turismo
La classifica dei 25 borghi siciliani più ricercati online. Cefalù sesto in Italia e superstar anche tra gli stranieri
Il report dell'Osservatorio Telepass prende in esame le ricerche sul web. Ne viene fuori una mappa delle località più amate e che destano maggiore curiosità sul web
Da sinistra Cefalù, Erice e Palazzolo Acreide
Cefalù ed Erice superstar del web. Sono i due borghi siciliani più cercati online. A rivelarlo è un report curato dall'Osservatorio Telepass che prende in esame solo i paesi inclusi nella lista dell’associazione “I borghi più belli d’Italia”. Per ciascuno è stata verificata la frequenza delle ricerche effettuate sulla singola località, sia su base annuale che mensile, lungo un arco temporale di quattro anni, da gennaio 2021 a dicembre 2024.
Ne viene fuori un quadro delle piccole località più amate e che destano maggiore attenzione, anche con focus sulle ricerche dall'estero. Nell'ultimo anno sono 25 i borghi siciliani inseriti nella lista. Queste località sono state cercate online 490mila volte, in netto aumento (+52 per cento) rispetto alle 322.100 ricerche registrate nell’anno precedente. L'isola si colloca così al settimo posto tra le Regioni più cliccate. Guida la classifica l'Umbria, che conta nella lista ben 33 borghi, seguita da Lazio e Toscana.
Nella top ten nazionale dei borghi più cercati sul web ce n'è solo uno siciliano, è Cefalù con 1 milione 384mila ricerche. È al sesto posto nella graduatoria che vede sul podio Otranto (Puglia), Maratea (Basilicata) e Locorotondo (ancora Puglia). Prima del Comune palermitano si piazzano anche Rasiglia (Umbria) e Civita di Bagnoregio (Lazio).
Al secondo posto tra i borghi siciliani star del web c'è Erice, con 1 milione 81mila ricerche. Completa il podio Palazzolo Acreide con 354mila ricerche. Seguono Castelmola e Salemi. Nella top ten anche Sambuca, Savoca, Buccheri, Gangi e Troina. Complessivamente i 25 borghi dell'isola presenti nella lista sono così suddivisi: 7 sono nella provincia di Messina, 4 rispettivamente nelle province di Enna e Palermo, 3 nella provincia di Siracusa, 2 nelle province di Catania e Trapani. Seguono le province di Agrigento e Caltanissetta con un borgo ciascuna.

Cefalù si conferma anche la località siciliana più ricercata all’estero, comparendo stabilmente tra i borghi italiani più cliccati in Germania, Francia, Gran Bretagna e Svizzera. Anche Erice mostra una forte attrattività internazionale, con picchi di interesse soprattutto in Francia e Spagna. Da sottolineare anche la stagionalità delle ricerche: nei mesi che vanno da maggio a settembre i borghi siciliani registrano un picco d'interesse, in linea con la crescita dei flussi turistici verso le isole, tanto che Cefalù in estate scala anche la classifica nazionale piazzandosi al secondo posto tra i borghi d'Italia più ricercati online nel mese di agosto.
Quest'anno il premio Borgo dei Borghi, dell'omonimo programma Rai, è andato a un altro piccolo Comune siciliano: Militello Val di Catania. Nelle complessive dodici edizioni, altri cinque paesi dell'isola hanno ricevuto questo riconoscimento: Gangi, Sambuca, Petralia Soprana e Montalbano Elicona.
«Nato nell’ambito della collaborazione tra Moveo, il magazine di viaggi e mobilità di Telepass, Seed Digital e Change Media, lo studio analizza le ricerche effettuate sul web da gennaio 2021 a dicembre 2024 per individuare i borghi italiani più ricercati e le tendenze di turismo legate a queste mete affascinanti e spesso poco conosciute».
