10 dicembre 2025 - Aggiornato alle 20:40
×

Altronconsumo

Festività di Natale croce e delizia, rincari sui voli anche del 700%: la Sicilia penalizzata

Un andata e ritorno sulla tratta Milano-Catania supera i 400 euro. Stesso discorso per il collegamento Milano-Palermo

Francesca Aglieri Rinella

10 Dicembre 2025, 14:25

14:26

Festività di Natale croce e delizia, rincari sui voli anche del 700%: la Sicilia penalizzata

Festività croce e delizia con voli di Natale a prezzi stellari e rincari fino al 700%: a farne le spese sono soprattutto le tratte italiane, in particolare quelle da e per la Sicilia, mentre volare all’estero risulta spesso la scelta più conveniente. È quanto emerge dall’indagine di Altroconsumo sui biglietti per 24 destinazioni, che l’associazione invierà all’Antitrust.

La Sicilia è la regione più penalizzata: registra le tariffe più elevate e gli scostamenti maggiori rispetto alla bassa stagione, con picchi fino al 700%.

Un andata e ritorno sulla Milano-Catania supera i 400 euro; stesso discorso per la Milano-Palermo. Male anche la Calabria, dove Milano-Lamezia Terme e Roma-Lamezia Terme oltrepassano i 300 euro. Più contenuti, pur restando onerosi, i collegamenti con Puglia e Sardegna: Milano-Bari e Milano-Olbia viaggiano attorno ai 230 euro.

Nel complesso, spostarsi all’estero durante le festività costa sensibilmente meno rispetto ai voli interni: in media, nelle rotte analizzate, il risparmio è del 41%.

La meta più conveniente è risultata Londra, con un andata e ritorno intorno ai 70 euro. Bene anche Barcellona; in crescita Parigi e Amsterdam, sebbene entrambe restino sotto la soglia dei 225 euro.

«La buona notizia è che durante le festività i prezzi calano un po’ rispetto all’anno scorso (anche se non per le Isole) ma, in compenso, aumentano molto i prezzi in bassa stagione» sottolinea Altroconsumo.

IL BONUS DELLA REGIONE 

Nelle scorse settimane, la Regione ha prorogato il bonus caro-voli al 28 febbraio 2026. È stato, infatti, firmato il decreto del dipartimento regionale delle Infrastrutture, della mobilità e dei trasporti con cui viene esteso il periodo di validità per il riconoscimento dei contributi erogati ai cittadini siciliani per ridurre gli svantaggi derivanti dall'insularità, continuando a garantire uno sconto per l'acquisto dei biglietti aerei per i residenti che viaggiano in aereo da o per l’Isola anche in vista delle festività natalizie.

Il contributo prevede uno sconto del 25% del prezzo del biglietto per tutti i residenti in Sicilia per voli da e per tutti gli aeroporti italiani, un vantaggio esteso al 50% per le categorie prioritarie, ossia le persone con almeno il 67% di invalidità, gli studenti e i residenti con un Isee inferiore a 15mila euro.