editoria
I greci di Antenna Group vicini all’acquisto di Repubblica e del Gruppo Gedi: tutti i dettagli
Dopo l'interessamento di Leonardo Maria Del Vecchio, si chiude il cerchio sull'offerta della famiglia Kyriakou
Il gruppo greco Antenna avrebbe superato la proposta alternativa avanzata dal Family Office dei Del Vecchio, avvicinandosi alla firma per l’acquisizione di Gedi (Repubblica, La Stampa, Radio Deejay, Radio Capital).
Le trattative, avviate mesi fa, si erano complicate dopo l’intervento di Leonardo Maria Del Vecchio, ma Exor avrebbe preferito un operatore industriale del settore media, ritenuto più adatto a garantire stabilità nella gestione. La deadline dell'esclusiva era fissata per lo scorso 1° dicembre, ma malgrado le insistenze del fratello Lapo, John Elkann pare abbia preferito dare più tempo ai greci e cercare di far quadrare il cerchio concludendo la vendita che comprenderebbe il quotidiano La Repubblica, le emittenti radiofoniche ma non La Stampa, secondo cui sarebbe in corso una trattativa parallela e segreta per la cessione ad un altro gruppo.
La possibile vendita crea però forte tensione nelle redazioni, soprattutto a Repubblica, dove si teme un piano di tagli significativo – fino a 180 giornalisti – e la chiusura delle sedi locali. Anche la soluzione Del Vecchio non convince pienamente parte della redazione, operazione che rischierebbe di mettere il gruppo nelle mani dell'ennesimo rampollo di famiglia fuori dalle logiche del mondo dell'editoria.
-1765391229990.jpg)
Antenna Group, guidato dalla famiglia Kyriakou, avrebbe presentato un piano industriale orientato al rilancio del gruppo, con investimenti sostanziali e il lancio di una versione in inglese di Repubblica. L’obiettivo sarebbe risanare i conti mantenendo indipendenza editoriale e continuità nel posizionamento politico delle testate.
Il closing dell’operazione sarebbe previsto per i primi mesi del 2026.
Agitazione a La Stampa
I giornalisti del quotidiano torinese de La Stampa hanno deciso di riunirsi in assemblea permanente dopo che il direttore, Andrea Malaguti, in serata l’ha informata sullo stato delle trattative tra Gedi e Antenna Group. A dare la notizia dell’assemblea permanente il sito del quotidiano che precisa che “il sito al momento non viene aggiornato e il giornale dell’11 dicembre non sarà in edicola”. Nei giorni scorsi, Gedi aveva confermato l'esistenza della trattativa in esclusiva con Antenna Group e precisato che erano senza fondamento le ipotesi di discussione con altre controparti.