11 dicembre 2025 - Aggiornato alle 09:30
×

industria

BEI e STMicroelectronics investono 1 miliardo per rivoluzionare i semiconduttori europei

Circa il 60% delle risorse sarà indirizzato agli impianti chiave di Catania, Agrate e Crolles, mentre il restante 40% sosterrà iniziative di innovazione e progresso tecnologico

Redazione La Sicilia

11 Dicembre 2025, 08:21

BEI e STMicroelectronics investono 1 miliardo per rivoluzionare i semiconduttori europei

La Banca europea per gli investimenti (BEI) e STMicroelectronics hanno siglato un’operazione da 500 milioni di euro, prima tranche di un pacchetto complessivo da 1 miliardo, per rafforzare la filiera europea dei semiconduttori.

L’investimento è mirato ad accelerare ricerca, sviluppo e produzione su larga scala in Italia e Francia, con l’obiettivo di consolidare la competitività e l’autonomia strategica dell’Europa nel comparto tecnologico. Si tratta del nono accordo tra BEI e ST dal 1994, per un totale di 4,2 miliardi di euro.

Circa il 60% delle risorse sarà indirizzato agli impianti chiave di Catania, Agrate e Crolles, mentre il restante 40% sosterrà iniziative di innovazione e progresso tecnologico.

Guidare l'innovazione nel settore dei semiconduttori è essenziale per garantire all'Europa competitività, resilienza e il raggiungimento degli obiettivi climatici. Con questo accordo, la BEI conferma il proprio impegno a sostenere le industrie strategiche funzionali alle transizioni verde e digitale che contribuiscono inoltre a rafforzare la sovranità tecnologica europea”, ha dichiarato Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della BEI.

ST continua a impegnarsi per rafforzare l'ecosistema europeo dei semiconduttori, e questo importante finanziamento della BEI mira a sostenere i nostri investimenti in attività di R&S sulle tecnologie differenziate e la produzione in grandi volumi nei vari siti in Italia e in Francia”, ha commentato Jean-Marc Chery, President & CEO di STMicroelectronics. “La collaborazione pluriennale con la BEI conferma il nostro impegno a garantire la leadership tecnologica europea nel mercato globale dei semiconduttori”.

“I semiconduttori sono al cuore delle economie moderne e sono alla base di un'infinità di tecnologie, dai veicoli elettrici all’infrastruttura digitale. Finanziando gli investimenti di ST in ricerca e produzione avanzata, la BEI aiuta l'Europa a garantirsi tecnologie strategiche e a creare occupazione altamente qualificata per il futuro”, ha aggiunto Ambroise Fayolle, vicepresidente della BEI.

L’intesa fa seguito alla visita, la scorsa settimana, di una delegazione di alto livello della BEI, guidata dai vicepresidenti Gelsomina Vigliotti e Ambroise Fayolle, presso il sito di ST a Catania, dove un impianto all’avanguardia che copre l’intera catena del valore del carburo di silicio (SiC) beneficerà in modo particolare del sostegno della Banca dell’UE.