15 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:52
×

Economia

Ragusa, solidità e rinnovamento per rispondere alle nuove sfide del mondo del lavoro pubblico

La riunione del consiglio generale della Cisl Fp Rg Sr è servita per fare il punto sulle scelte strategiche da compiere per il futuro

Redazione Ragusa

15 Dicembre 2025, 10:41

Ragusa, solidità e rinnovamento per rispondere alle nuove sfide del mondo del lavoro pubblico

Passanisi, Bonarrigo e Migliore

Si è svolto a Ragusa, nella sala assemblee della sede Cisl, il Consiglio generale della Cisl Funzione Pubblica Ragusa Siracusa, un appuntamento di rilievo per fare il punto sull’attività sindacale dell’anno e definire le linee d’azione per i prossimi mesi.

All’assise hanno preso parte il segretario generale della Cisl Funzione Pubblica Sicilia, Daniele Passanisi, e il segretario generale della Ust Cisl Ragusa Siracusa, Giovanni Migliore, insieme a dirigenti, delegati e rappresentanti delle diverse categorie.

Nel suo intervento, il segretario generale della Cisl Fp Ragusa Siracusa, Mauro Bonarrigo, ha rimarcato il peso dell’assetto organizzativo, evidenziando che solidità interna e capacità di rinnovamento sono decisive per affrontare con efficacia le nuove sfide del lavoro pubblico. Ha posto l’accento sui progetti rivolti ai giovani, essenziali per favorire il ricambio generazionale e lo sviluppo di nuove competenze, e sul ruolo del coordinamento donne e delle politiche di genere, ambiti strategici per garantire pari opportunità e promuovere una cultura inclusiva e contemporanea.

Centrale anche il capitolo della digitalizzazione: la Cisl Fp Ragusa Siracusa intende investirvi con iniziative mirate alla formazione e all’innovazione, affinché nessuno venga escluso dal processo di transizione tecnologica.

Il Consiglio generale è stato inoltre occasione di analisi e confronto sui risultati ottenuti nell’ultimo anno, a cominciare dal rafforzamento della rappresentanza sindacale, dagli esiti positivi delle recenti elezioni Rsu e dalla capacità di sottoscrivere contratti che tutelano concretamente i lavoratori. In tale contesto, Bonarrigo ha espresso un sentito ringraziamento a dirigenti e iscritti per impegno, dedizione e fiducia, elementi che hanno consentito di consolidare il modello di comunità Cisl, fondato su autorevolezza, autonomia e valori condivisi. Ha quindi ribadito l’importanza della collaborazione tra federazione e confederazione a tutti i livelli.

Tra le priorità per il prossimo futuro sono stati individuati il potenziamento della sicurezza nei luoghi di lavoro, la crescita professionale ed economica del personale e la valorizzazione dei percorsi di carriera, con l’obiettivo di garantire servizi pubblici di qualità a beneficio della collettività.

La Cisl Fp Ragusa Siracusa rinnova così il proprio impegno quotidiano al fianco dei lavoratori, nella convinzione che il cambiamento passi dalla partecipazione, dal confronto e dalla forza della rappresentanza.