18 dicembre 2025 - Aggiornato alle 12:55
×

Economia

Zone artigianali, inizia il monitoraggio della Cna territoriale di Ragusa

Le ricadute del bando regionale: il primo appuntamento si è tenuto a Chiaramonte Gulfi con il sindaco Cutello

Redazione Ragusa

18 Dicembre 2025, 06:52

Zone artigianali, inizia il monitoraggio della Cna territoriale di Ragusa

L'incontro tenutosi a Chiaramonte

La Cna territoriale di Ragusa avvia un ciclo di confronti con le amministrazioni comunali della provincia, con l'obiettivo di programmare interventi mirati nelle aree artigianali in vista del nuovo avviso regionale per il finanziamento di infrastrutture e servizi a supporto delle imprese.

Il primo appuntamento si è svolto a Chiaramonte Gulfi: una delegazione della Cna, composta dal presidente territoriale Giampaolo Roccuzzo e dai funzionari Pino Brullo e Andrea Distefano, ha incontrato il sindaco Mario Cutello, che ha convocato i rappresentanti dell'associazione ponendo le basi per un dialogo costruttivo sulle priorità e sulle necessità del tessuto produttivo locale.

“La nostra iniziativa nasce dalla volontà di ascoltare direttamente le imprese e raccogliere le loro istanze – dichiara il presidente territoriale della Cna, Giampaolo Roccuzzo – Solo attraverso un dialogo aperto con le amministrazioni comunali sarà possibile condividere una visione strategica e individuare le azioni più urgenti da realizzare nelle aree artigianali. Invitiamo tutti i Comuni della nostra provincia a concordare un incontro che ci darà modo di predisporre gli opportuni inserimenti nel piano d'azione che consentirà di partecipare con efficacia al bando regionale e di accedere a risorse fondamentali per lo sviluppo del comparto”.

L'associazione si rende disponibile a calendarizzare riunioni specifiche in ogni Comune, mettendo a disposizione supporto tecnico e organizzativo per valorizzare le opportunità offerte dall'avviso e sostenere una crescita condivisa dell'artigianato locale.

Per quanto riguarda Chiaramonte, è già stato fissato per lunedì un primo incontro nella sede della zona artigianale con i rappresentanti delle imprese insediate, dal quale potranno emergere esigenze e proposte.