LA TOP 15
I miliardari italiani sono sempre di più: Ferrero ancora al primo posto, ecco tutta la classifica di Forbes
L’incremento del numero dei super-ricchi italiani è dovuto in larga misura alla suddivisione dell’eredità Armani
I miliardari italiani sono sempre più numerosi e più facoltosi. Secondo l’ultima graduatoria di Forbes, alla fine del 2025 se ne contano 79, cinque in più rispetto ad aprile, quando era stata pubblicata la lista annuale. Cresce anche l’ammontare complessivo delle fortune: 357,2 miliardi di dollari contro i 339 miliardi della scorsa primavera. In testa resta Giovanni Ferrero, presidente del colosso dolciario, con un patrimonio stimato in 41,3 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 38,2 miliardi di aprile.
Migliora anche la posizione di Andrea Pignataro, numero uno del conglomerato Ion, con 36,9 miliardi, mentre resta stabile al terzo posto Giancarlo Devasini (Tether) con 22,4 miliardi. Ferrero consolida la leadership al termine di un esercizio da record per il gruppo, che ha archiviato ricavi per 18,4 miliardi di dollari, in crescita dell’8,9% su base annua, e ha portato a termine una delle operazioni più rilevanti della sua storia: l’acquisizione di Kellogg per 3,1 miliardi, annunciata a luglio. Se Pignataro ha mantenuto un profilo basso, Tether, la società riconducibile a Devasini, è rimasta al centro dell’attenzione, soprattutto negli ultimi giorni, per l’offerta presentata con l’obiettivo di rilevare l’intera partecipazione di Exor nella Juventus.
Il quarto posto, occupato ad aprile da Giorgio Armani, scomparso il 4 settembre, è ora di Francesco Gaetano Caltagirone con 9,8 miliardi di dollari, protagonista di un anno in cui ha favorito la scalata di Mps a Mediobanca. Caltagirone scavalca Paolo Ardoino, amministratore delegato di Tether, quinto con 9,5 miliardi. La donna più ricca tra le 24 presenti in elenco resta Massimiliana Landini Aleotti (Menarini), sesta assoluta con 8,1 miliardi. Scivola di una posizione Piero Ferrari, a 7,6 miliardi, complice la flessione del titolo Ferrari negli ultimi mesi.
La top ten si dilata di fatto a quindici posizioni: all’ottavo posto, a pari merito, figurano gli otto eredi di Leonardo Del Vecchio e dell’impero EssilorLuxottica. Si tratta dei figli Claudio, Marisa, Paola, Leonardo Maria, Luca e Clemente, della vedova Nicoletta Zampillo e di Rocco Basilico, nato dal precedente matrimonio di Zampillo con il banchiere Paolo Basilico.
L’incremento del numero dei super-ricchi italiani è dovuto in larga misura alla suddivisione dell’eredità Armani. Cinque suoi eredi sono entrati tra i miliardari: Pantaleo Dell’Orco, storico braccio destro e socio del fondatore, debutta al 39° posto con 2,5 miliardi di dollari; la sorella di Armani, Rosanna, e i nipoti Silvana Armani e Andrea Camerana si collocano al 72° posto con 1,1 miliardi; un’altra nipote, Roberta, è 78ª con 1 miliardo.
Si registra inoltre un nuovo ingresso: Filippo Ghirelli, 45 anni, 62° con 1,5 miliardi. Imprenditore romano residente a Monaco, ha fondato nel 2009 Genera Group, veicolo di investimento nell’energia poi ceduto alla svizzera Susi Partners. Lo scorso anno ha dato vita a Infracorp, attiva in energia, trasporti, spazio e intelligenza artificiale. Un’altra sua società, Mareterra, balzò agli onori delle cronache due anni fa per l’acquisto del 25% della raffineria indiana Nayara Energy, controllata dalla russa Rosneft.