21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 16:55
×

Attualità

Lavoratori part time enti locali, la Cisl Fp Sicilia: "Soddisfatti in parte, il traguardo restano le 36 ore"

I commenti del sindacato dopo l'approvazione della Finanziaria all'Ars

Redazione La Sicilia

21 Dicembre 2025, 14:56

Lavoratori part time enti locali, la Cisl Fp Sicilia: "Soddisfatti in parte, il traguardo restano le 36 ore"

Il segretario generale Cisl Fp Sicilia Daniele Passanisi

Pur evidenziando alcune criticità, la Cisl Fp Sicilia esprime una soddisfazione solo parziale per le misure contenute nella legge di Stabilità, approvata nella notte dall’Ars, a favore del personale degli enti locali impiegato con contratti a tempo parziale.

Per la prima volta viene istituito un fondo destinato all’incremento dell’orario dei dipendenti part time degli enti locali.

In linea con quanto emerso nei giorni scorsi dopo un vertice di maggioranza e sull’onda della mobilitazione sindacale del 5 dicembre, il governo regionale ha previsto stanziamenti pari a 10 milioni di euro per il 2026, ulteriori 10 milioni per il 2027 e 20 milioni per il 2028.

“Si tratta di un risultato – afferma il segretario generale Cisl Fp Sicilia, Daniele Passanisi, assieme a Giusy Alessi, segretaria con delega alle Funzioni locali, e Luigi D’Agostino, coordinatore degli Enti locali – che si può considerare frutto della determinazione del nostro sindacato insieme alla mobilitazione dei lavoratori e che rappresenta solo un primo passo positivo. La Cisl Fp non si accontenta e quindi non ci fermeremo. Nel 2026, infatti, continueranno le nostre azioni significative e pressanti nei confronti della politica e delle istituzioni considerato che il nostro obiettivo rimane quello di raggiungere le 36 ore. Quindi, un cauto ottimismo che ci spinge a essere sempre più presenti per dare risposte ai nostri lavoratori e alle nostre lavoratrici nell’ottica di una risoluzione definitiva della vertenza”.

“A questo punto – continuano i vertici della Cisl Fp Siciliaauspichiamo un serrato confronto con l’assessorato regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica per definire le priorità nel riparto degli importi agli enti locali siciliani in cui si registrano ancora difformità rispetto al resto della platea regionale. E ci prepariamo ad ulteriori iniziative per raggiungere il traguardo che, come detto, dovrà essere quello delle 36 ore”.