La firma
Supportare le imprese, siglato accordo tra Cna Palermo e Act-Artigiancredito Toscano
Intesa storica a Palermo: CNA Palermo e ACT – Artigiancredito Toscano potenziano l'accesso al credito con consulenza, microcredito e strumenti mutualistici per artigiani e PMI siciliane
È stata firmata a Palermo una storica intesa tra CNA (Artigiani Imprenditori d’Italia) Palermo e ACT – Artigiancredito Toscano, con l’obiettivo di potenziare l’accesso ai finanziamenti e il sostegno finanziario alle imprese artigiane, commerciali e alle piccole e medie realtà della Sicilia.
Nel solco della rappresentanza, della cooperazione e dello sviluppo economico, le due organizzazioni hanno formalizzato una collaborazione basata su obiettivi condivisi e su una visione comune di crescita del tessuto produttivo.
CNA Palermo, da anni riferimento per artigiani e PMI del territorio, conferma il proprio impegno nel promuovere competitività, innovazione e solidità delle aziende associate.
ACT – Artigiancredito Toscano, specializzata nella consulenza e nell’assistenza finanziaria alle imprese, mette in campo competenze, esperienza e strumenti mirati a favorire un accesso consapevole e sostenibile al credito.
Riconoscendo il ruolo del credito come leva decisiva per lo sviluppo, le parti hanno deciso di avviare una collaborazione strutturata e continuativa, pensata per offrire alle imprese un accompagnamento qualificato, trasparente e in linea con le esigenze del mercato.
La convenzione è finalizzata alla gestione del credito per le aziende siciliane, con l’obiettivo di affiancarle nei percorsi di crescita, investimento e rafforzamento della struttura finanziaria.
L’intesa si tradurrà in attività di consulenza, assistenza e informazione, oltre che in iniziative congiunte per diffondere la cultura finanziaria e facilitare il dialogo tra il sistema del credito e il mondo produttivo.
Le dichiarazioni
Pippo Glorioso, segretario di CNA Palermo, sottolinea la ricaduta strategica dell’accordo sul territorio: «Questo accordo rappresenta uno strumento concreto messo a disposizione delle imprese. Un consorzio che nasce in Toscana e che oggi arriva in Sicilia grazie alla CNA di Palermo. Per noi è un passaggio fondamentale: questa struttura è destinata a diventare un grande supporto per la Sicilia e per le imprese siciliane».
Fabio Petri, presidente di ACT – Artigiancredito Toscano, il progetto ha una forte valenza innovativa: «Da tempo lavoriamo per portare l’esperienza di Artigiancredito in Sicilia, non per esportare un modello preconfezionato, ma per costruire insieme un vero modello siciliano. Siamo a disposizione delle imprese associate alla CNA e di tutte quelle che hanno bisogno di finanza e di nuovi strumenti. Operiamo come una banca, ma non siamo una banca: il nostro è uno spirito mutualistico, con regole e politiche diverse da quelle del sistema bancario tradizionale. Possiamo contribuire a costruire un nuovo sistema, un consorzio fidi capace di offrire garanzie e credito alle piccole imprese siciliane».
Mimmo Provenzano, presidente di CNA Palermo, evidenzia il valore dell’iniziativa soprattutto per le micro e piccole imprese: «Questo progetto è il risultato di un lavoro collettivo e crescerà nel tempo, coinvolgendo sempre più attori. È uno strumento estremamente interessante per le imprese, soprattutto per quelle più piccole, che spesso vengono escluse dal credito bancario. Il microcredito lo gestiremo direttamente in CNA, perché le piccole imprese non vanno abbandonate, ma accompagnate. Gli artigiani sono portatori di un valore unico: con le loro mani costruiscono bellezza, un patrimonio che non è replicabile dall’intelligenza artificiale».