Economia
Zona artigianale a Ragusa, un confronto per avviare la riqualificazione
La Cna ha incontrato i rappresentanti dell'amministrazione comunale. Definite le linee strategiche degli interventi da attuare
I protagonisti del confronto tra Cna e Comune sulla zona artigianale
La sede dell’assessorato comunale allo Sviluppo economico di Ragusa ha ospitato un incontro strategico dedicato al bando regionale per la riqualificazione delle aree artigianali.
Per il Comune erano presenti il sindaco Peppe Cassì e l’assessore competente Catia Pasta;
per la Cna territoriale hanno partecipato il presidente Giampaolo Roccuzzo, il segretario Carmelo Caccamo, il responsabile comunale Andrea Roccaro, Roberto Bordonaro, delegato per le problematiche della zona artigianale, il presidente di Cna Pensionati Giuseppe Distefano e il segretario Giovanni Brancati, oltre ai rappresentanti di alcune imprese locali.
Durante il confronto sono state individuate le priorità per rilanciare il comparto: nuova segnaletica verticale, interventi di relamping dell’illuminazione, sistemi di videosorveglianza, revisione della toponomastica, creazione di un accesso d’ingresso riconoscibile, miglioramento e riordino dei parcheggi, perimetrazione dell’area e potenziamento della fibra ottica per garantire connettività a banda ultralarga.
L’amministrazione ha assicurato la massima disponibilità, ringraziando la Cna per il costante stimolo, e ha comunicato che è già in corso la predisposizione di un progetto di massima, che sarà trasformato in esecutivo nei tempi stabiliti dal bando regionale.
Si è inoltre discusso della necessità di una delega assessoriale dedicata alla Terza età e dell’istituzione della Consulta per i pensionati, proposte accolte con favore dal sindaco, che ha riconosciuto il ruolo centrale ricoperto da Cna Pensionati nel tessuto sociale cittadino.
L’incontro si è concluso con la programmazione di una nuova riunione operativa per domani, 14 gennaio, a conferma della volontà di proseguire lungo un percorso condiviso e costruttivo tra amministrazione e rappresentanze dell’artigianato, nell’interesse dell’intera comunità.