21 gennaio 2026 - Aggiornato alle 08:41
×

Attualità

Aeroporto di Comiso: in vendita i voli per Torino, Pisa e Bologna

Le nuove tratte saranno operate a partire dalla fine di marzo

21 Gennaio 2026, 07:05

Aeroitalia rilancia su Olbia, voli senza aiuti e ricorso Tar

Un aeromobile della compagnia Aeroitalia in volo

Sono in vendita dalla giornata di ieri i voli Aeroitalia, da e per l’aeroporto di Comiso, per le tre nuove tratte nazionali, che non riguardano la continuità territoriale. In piattaforma è possibile prenotare Torino, che sarà operato ogni lunedì e venerdì a partire dal 30 marzo; Pisa, che sarà effettuato ogni giovedì e domenica a partire dal 29 marzo e Bologna, tratta che sarà attiva ogni lunedì e venerdì a partire dal 30 marzo.

Si tratta di tre destinazioni molto richieste, non solo dai tanti studenti che frequentano gli atenei del centronord, ma anche dai lavoratori. Un ulteriore impegno della compagnia romana, che vuole essere sempre più centrale al Pio La Torre, anche in virtù dei buoni risultati, in termini di passeggeri, che si stanno registrando, specie con le due destinazioni in regime di continuità territoriale, ovvero Roma Fiumicino e Milano Linate. E a proposito dei voli su Roma, proprio ieri mattina sono stati annullati i voli in programma. Dopo circa un’ora di attesa per monitorare la situazione, il pilota, di concerto con le autorità, ha deciso di non operare la tratta per comprensibili ragioni di sicurezza.

Sarebbero tre, infine, le compagnie aeree che hanno partecipato al bando per le agevolazioni sulle tratte internazionali dell’aeroporto di Comiso, gestito dalla Camera di Commercio del Sud-Est con i fondi della Regione. Non si sa nulla di più. Il commissario dell’ente, Antonio Belcuore, all’indomani dell’apertura delle buste, lunedì scorso, 12 gennaio, com’è noto aveva indicato come data utile quella di lunedì 19 gennaio, ma neanche questa giornata è stata quella buona per potere avere certezze.

«Quando a Torino finiranno la procedura, andremo a vedere le offerte tecniche – ha detto Belcuore – spero che entro qualche giorno, al più tardi entro la settimana potremo avere la possibilità di vedere le offerte. Questo iter è dato dal codice degli appalti che dà tutte le garanzie del caso e che non ci permette di sapere niente. Si tratta di procedure tecniche che non dipendono da noi».

Per quanto riguarda la Summer, oltre alle tre nuove destinazioni nazionali, Neos Air volerà a partire dal 14 giugno il sabato su Malpensa e nella stessa giornata su Verona mentre Volotea opererà due volte alla settimana su Verona con biglietti già in vendita nella piattaforma e su Lille il martedì dal 14 aprile. Vueling collegherà lo scalo comisano con Barcellona due volte a settimana, a partire da giugno mentre Wizz Air volerà su Tirana il lunedì e il venerdì dal 31 marzo. Transavia, infine, tornerà ad operare la tratta su Parigi, il sabato, dall’11 aprile. Per le altre novità ci sarà da attendere. Si spera il più breve tempo possibile.