15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 08:49
×

Riconoscimenti

Agricoltura italiana prima in Europa: multifunzionalità e qualità valgono oltre 41 miliardi

Anche Dop e Igp e innovazione spingono su valore, redditività e resilienza del settore

21 Gennaio 2026, 19:10

Agricoltura italiana prima in Europa: multifunzionalità e qualità valgono oltre 41 miliardi

Seguici su

L’agricoltura italiana è leader in Europa per valore aggiunto prodotto, oltre 41 miliardi di euro in media nel periodo 2024/2015 contro i 32 di Francia e Germania. Un primato costruito dalle aziende del primario nazionale grazie alla capacità di esprimere qualità e diversificazione delle attività tramite agriturismo, vendita diretta e agroenergie che vanno ad integrare, fino ad un quinto, i proventi della mera produzione agricola.

Laddove non sono possibili economie di scala delle grandi imprese, le Pmi superano dunque con la multifunzionalità produttiva i limiti dimensionali aziendali. A mettere in luce questo unicum dell’agricoltura italiana in Europa è l’indagine Nomisma che sarà presentata dall’istituto di ricerca a Fieragricola, a Veronafiere dal 4 al 7 febbraio, e anticipata in sintesi dal curatore Denis Pantini alla conferenza stampa di presentazione organizzata al ministero dell’Agricoltura.

«L'Italia primeggia - ha precisato il responsabile Agrifood e Wine monitor di Nomisma - per valore aggiunto prodotto: quello per ettaro espresso dall’Italia è di quasi 3.500 euro contro i 1.900 di Germania, i 1.730 di Spagna e i 1.200 della Francia. Una valorizzazione - ha spiegato Pantini - che discende dalla capacità delle imprese italiane di coniugare, alla mera produzione primaria, la multifunzionalità che pesa oggi per quasi il 20% dell’intero valore della produzione agricola italiana, una percentuale che non trova analogie nelle altre agricolture europee».

Vincente anche «il connubio alla qualità e distintività delle produzioni, in particolare di quelle collegate ai diversi territori italiani e che trovano la principale espressione nelle filiere Dop e Igp, il cui valore alla produzione ammonta oggi a quasi 21 miliardi di euro, con una crescita del 25% tra il 2020 e il 2024, proiettando anche in questo caso l’Italia ai vertici su scala europea e mondiale». E sono quasi 9 italiani su 10 a pensare che, rileva ancora l’indagine Nomisma su mille consumatori tra i 18 e i 65 anni, lo sviluppo scientifico e tecnologico migliorino la qualità della vita.

Per la 117/a Fieragricola sono attesi a Veronafiere 816 espositori provenienti da 14 Paesi, buyer già accreditati da 28 Paesi, imprenditori agricoli e allevatori, ma anche agronomi, veterinari, alimentaristi, contoterzisti professionali, energy manager, forestali, periti agrari, agrotecnici, mangimisti e migliaia di studenti che verranno coinvolti in attività gratuite di formazione. La kermesse celebra tra l’altro i tesori della dieta mediterranea col valore delle produzioni vegetali che, nel 2024, ha sfiorato i 37,2 miliardi di euro, in crescita del 2,9% sull'anno precedente. In questo patrimonio di biodiversità si stagliano il vino (con un valore alla produzione ai prezzi di base espressa a valori correnti pari a 4,26 miliardi di euro), l'olio (2,06 miliardi di euro), l’uva conferita e venduta (1,25 miliardi di euro).

«Questa edizione di Fieragricola rappresenta un ulteriore salto di qualità per una fiera che ha già dimostrato di essere un punto di riferimento per l’agricoltura italiana ed europea - ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida -. Vogliamo dimostrare, ancora una volta, la forza di un sistema resiliente fondato su due pilastri: mantenere inalterata la qualità dei prodotti, valorizzando una tradizione virtuosa del nostro apparato produttivo, e guardare con fiducia all’innovazione, necessaria a garantire la sostenibilità ambientale». Per il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo "Fieragricola, con i suoi 128 anni di storia, vuole continuare ad accompagnare la crescita del comparto primario, favorire l'innovazione e sostenere redditività e competitività delle imprese agricole".