22 febbraio 2026 - Aggiornato alle 12:14
×

Innovazione

Intelligenza artificiale e business: BigProfiles chiude un round da 3 milioni di euro ed evolve in Elai

L'azienda italiana, leader nella Predictive AI, annuncia l'evoluzione con l’ingresso di Antonio Sciuto come Ceo

22 Gennaio 2026, 11:21

18:16

Intelligenza artificiale e business: BigProfiles  chiude un round da 3 milioni di euro ed evolve in Elai

Lorenzo Luce e Antonio Sciuto

Seguici su

C'è fermento nel mondo dell'intelligenza artificiale. E questa volta è innovazione che parla italiano: precisamente, di Predictive AI, che sta già dimostrando sul campo di essere disruptive per il mondo Business. BigProfiles annuncia la chiusura di un round di investimento da 3 milioni di euro e la propria evoluzione in ELAI, con l’ingresso di Antonio Sciuto. Catanese, Sciuto è stato già Global Business Development Officer di Salesforce e presidente di Nestlé in North America, nel ruolo di Chief Executive Officer.

Fondata nel 2018 da Lorenzo Luce e Roberto Visceglia, BigProfiles è diventata operativa sin da subito nello sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale predittiva, servendo oltre 100 aziende clienti in 15 Paesi.

L’incontro tra Lorenzo Luce e Antonio Sciuto segna l’inizio di una nuova fase di sviluppo, con l’obiettivo di democratizzare la Predictive AI su tutte le funzioni aziendali, rendendola accessibile e scalabile a livello globale. Questa visione si concretizza grazie a un investimento da 3 milioni di euro da parte di AI Acceleration, veicolo creato da Sciuto e supportato da un gruppo di senior executive di livello internazionale. L’operazione posiziona l’azienda sul panorama globale come piattaforma SaaS enterprise-grade e sancisce ufficialmente la nascita di ELAI.

ELAI è un Data Science Agent autonomo che utilizza il reasoning dell’intelligenza artificiale generativa per creare modelli predittivi di AI. Si tratta di una soluzione unica nel panorama globale, in grado di trasformare dati grezzi in un modello dati scalabile, arricchito e pulito, generando modelli di intelligenza artificiale predittiva in poche ore anziché mesi, con una riduzione dei costi del 90% rispetto allo stato dell’arte e un impatto di business misurabile.

Il round di investimento, unito alla combinazione delle competenze avanzate in ambito AI, prodotto e tecnologia sviluppate da Lorenzo Luce in BigProfiles e all’esperienza manageriale internazionale di Antonio Sciuto, consente all’azienda di accelerare una roadmap di prodotto ambiziosa, evolvere la struttura organizzativa e rafforzare il posizionamento competitivo come realtà enterprise-ready, pronta a competere a livello internazionale nel settore tecnologico e dell’intelligenza artificiale.

Zest e CDP (Cassa Depositi e Presiti) sono investitori in BigProfiles dal 2018, hanno supportato l’azienda riconoscendo in anticipo il potenziale dell’intelligenza artificiale applicata all’analisi dei dati.