Aeroporti
Wizz air e Sac rafforzano la base a Catania e Comiso: arriva il terzo aeromobile
Una nuova rotta internazionale, maggiori voli per i fuori sede, e un contributo concreto all'economia locale: si rinnova la sinergia tra la compagnia aerea e la società di gestione degli aeroporti della Sicilia orientale
Wizz Air, compagnia aerea che nel 2025 ha fatto volare oltre 21 milioni di passeggeri in Italia, e Sac, società di gestione degli aeroporti di Catania e Comiso, hanno annunciato oggi in una conferenza stampa un significativo investimento sul polo aeroportuale del Sud-Est siciliano: l’allocazione, a partire da maggio 2026, del terzo aeromobile Airbus A321neo nella base di Catania, che è stata la seconda aperta in Italia dalla compagnia. Si tratta di aerei con performance altissime per quanto riguarda i consumi, inferiori del 18 per cento rispetto all'A321, e consentono voli intercontinentali. Ma in ambito domestico sono soprattutto «aerei che consentono anche prezzi più competitivi. Queste sono risposte concrete contro il caro voli», come ricordato da Nico Torrisi, amministratore delegato di Sac.
«Questo traguardo è il frutto di una consolidata sinergia con Wizz Air e di una comune visione di sviluppo a lungo termine. L’investimento del vettore non solo potenzia la connettività dello scalo, ma ribadisce la centralità strategica dell’aeroporto di Catania nel panorama europeo e mediterraneo, generando benefici concreti per il turismo e il tessuto imprenditoriale. In questa strategia si inserisce anche il rilancio dell’aeroporto di Comiso, tassello fondamentale di un sistema aeroportuale integrato volto a soddisfare con efficienza la domanda di mobilità della Sicilia orientale», ha aggiunto.
Una decisione che sottolinea l'importanza di Catania e Comiso nel network italiano e globale della compagnia. Dall'inizio delle operazioni presso i due scali nel 2009, Wizz Air ha trasportato 9,7 milioni di passeggeri. L’arrivo del terzo aeromobile non è solo un potenziamento logistico, ma un volano economico: l'aggiunta di un singolo aereo genera infatti 500.000 nuovi posti, creando 40 posti di lavoro diretti – che si uniranno ai 110 membri dello staff Wizz già presenti – e oltre 350 posti di lavoro indiretti nell'indotto locale.
Il nuovo investimento prevede l’introduzione di una nuova rotta internazionale per Tel Aviv con quattro frequenze settimanali. La nuova connessione si aggiunge ai collegamenti internazionali già esistenti che includono Varsavia Chopin, Londra Gatwick, Budapest, Praga e Vilnius, oltre ai voli verso Danzica, Cracovia e Bucarest Otopeni e quello da Comiso a Tirana, come spiegato in conferenza stampa questa mattina a Catania da Andras Rado, head of communications di Wizz Air. «L’arrivo del terzo aeromobile è la prova del nostro impegno a lungo termine verso la Sicilia orientale, un risultato reso possibile dalla solida e proficua collaborazione con Sac. La sinergia con la società di gestione degli scali di Catania e Comiso è per noi molto importante e ci permette di sviluppare una rete che risponda concretamente alle esigenze del territorio. Stiamo rendendo il viaggio più accessibile e affidabile, non solo espandendo le rotte internazionali in tutta Europa, ma rinforzando i voli nazionali verso Milano e Torino. Questo è fondamentale per chi deve spostarsi per lavoro o per tornare a casa dai propri cari, garantendo collegamenti fluidi tra Nord e Sud durante tutto l'anno. Non vediamo l’ora di accogliere a bordo i passeggeri siciliani e non, e accompagnarli nei loro viaggi, che siano per lavoro, per divertimento o semplicemente per visitare amici e parenti. Let’s Wizz, Catania».
Torrisi e Rado hanno poi speso un pensiero per le difficili giornate appena trascorse a causa del ciclone Harry in Sicilia. «Felici che abbiate superato brillantemente questo momento difficile, siete persone forti e non ci sono state vittime», ha detto l'head of communications di Wizz Air. «Un ringraziamento sentito a tutte le maestranze che conoscono le difficoltà di stare in aeroporto con venti a 100 km l’ora e pioggia battente. Ricordiamo sempre che l’aeroporto non è fatto di persone dietro una scrivania che prendono decisioni ma di persone che lavorano in qualsiasi condizioni. E L’aeroporto non solo è rimasto operativo, accogliendo anche voli da scalii come Malta, ma non ha subito nessun danno», ha ricordato Torrisi. Che ha poi ricordato gli investimenti da centinaia di milioni per l'aerostazione.
Wizz Air annuncia anche il potenziamento dell'offerta a livello nazionale con un rinnovato focus sulle rotte domestiche che collegano la città etnea al resto della penisola, a testimonianza del suo costante impegno verso il territorio e per rispondere alle esigenze di chi viaggia per lavoro o per ricongiungersi con la famiglia, da nord a sud del paese. Il terzo Airbus A321Neo basato nell’aeroporto di Fontanarossa, mazzo confortevole, con bassa rumorosità e ridotte emissioni, permetterà infatti un significativo rafforzamento delle frequenze domestiche: Catania – Milano Malpensa: incremento da 12 a 19 frequenze settimanali, dal 4 maggio 2026; Catania – Torino: incremento da 11 a 14 frequenze settimanali, dal 4 maggio 2026.
Con il terzo aeromobile basato a Catania, Wizz Air opererà complessivamente 18 rotte verso 10 Paesi dagli aeroporti di Catania e Comiso. Questa espansione rientra nel più ampio percorso di sviluppo di Wizz Air in Sicilia, sostenuto dai risultati operativi registrati nel corso dell’ultimo anno, durante il quale la compagnia ha offerto oltre 1,7 milioni di posti dai due scali e operato più di 7.000 voli, raggiungendo un tasso di completamento del 99,8% e migliorando la puntualità del 10% rispetto al 2024.
«L’arrivo del terzo aeromobile basato a Catania rappresenta un segnale forte di fiducia verso il nostro aeroporto e verso l’intero sistema aeroportuale siciliano. Questo investimento si inserisce pienamente nel percorso di crescita e internazionalizzazione dell’aeroporto di Catania con un ruolo sempre più strategico per la mobilità del Sud-Est dell’isola. Ogni nuova rotta è un’opportunità concreta per il turismo, per le imprese e per la comunità, e un tassello di un futuro in cui la Sicilia possa essere sempre più protagonista nel Mediterraneo» ha dichiarato Anna Quattrone, presidente di Sac.
«Felici dell’arrivo del terzo aeromobile, che porterà indotto economico e lavoro. Siamo contenti che la compagnia stia investendo anche su Comiso, dove siamo certi ci sarà un’altra tratta a breve», il tutto con aerei nuovi, di età inferiore ai tre anni in media «per una delle compagnie che sta crescendo di più anche grazie a Catania», ha aggiunto Rosario Dibennardo, direttore commerciale Aviation Sac e accountable manager di Comiso.
L'investimento in Sicilia si inserisce in una crescita record a livello nazionale. Nel 2026, Wizz Air opererà in Italia con una flotta di 30 aeromobili basati (prima dell'aggiunta odierna), offrendo 27 milioni di posti in vendita (+25% rispetto al 2025) su 266 rotte in 33 Paesi. Con oltre 1.240 dipendenti diretti e una quota di mercato del 9%, Wizz Air si conferma un pilastro fondamentale dell'aviazione civile italiana, rafforzando ulteriormente la connettività su rotte internazionali chiave come quelle tra Venezia e Roma e Bordeaux, tra Milano e Roma e Glasgow, e sui collegamenti tra Venezia, Milano e Napoli e Varsavia.