Attualità
Politiche per la Terza età, primi riscontri a Comiso dopo le proposte avanzate ai Comuni iblei dalla Cna pensionati territoriale di Ragusa
Distefano e Brancati: "Segnali incoraggianti lungo la direzione auspicata"
L'incontro tra l'amministrazione comunale di Comiso e la Cna territoriale di Ragusa
La Cna Pensionati territoriale di Ragusa, rappresentata dal presidente Giuseppe Distefano e dal segretario Giovanni Brancati, accoglie con favore la decisione della sindaca di Comiso di recepire con tempestività la proposta avanzata durante l’incontro del 7 gennaio scorso, istituendo una specifica delega assessoriale alle Politiche per la Terza età. Un segnale tangibile di attenzione verso un segmento della popolazione che merita ascolto e risposte puntuali.
L’organizzazione rileva positivamente anche che il primo incarico affidato all’assessore con delega sia stato la convocazione di un tavolo di confronto sulle questioni che riguardano gli anziani.
“Tuttavia – sottolinea il presidente Distefano – ribadiamo la richiesta che tale tavolo sia finalizzato alla creazione di una vera e propria Consulta comunale per la Terza età, dotata di un regolamento approvato dal Consiglio comunale: uno strumento che conferirebbe carattere ufficiale e istituzionale alla rappresentanza degli anziani, andando oltre un semplice organismo consultivo informale”.
Distefano e Brancati evidenziano inoltre come sia incoraggiante che il Comune di Comiso abbia già dato seguito alle istanze della categoria. “Ora – sostiene il segretario Brancati – auspichiamo che anche gli altri Comuni iblei, i cui sindaci sono stati incontrati nelle scorse settimane esprimendo parere favorevole, possano adottare al più presto misure analoghe”.
In questo percorso di interlocuzione, la Cna Pensionati ha già incontrato lo scorso venerdì pomeriggio le assessore del Comune di Ragusa, Elvira Adamo e Catia Pasta, con le quali si è approfondita la tematica in vista delle determinazioni dell’amministrazione cittadina. Nei prossimi giorni sono previsti ulteriori appuntamenti e momenti di approfondimento negli altri Comuni della provincia, a partire da Vittoria.
“Siamo convinti – concludono Distefano e Brancati – che solo attraverso il dialogo costruttivo e strumenti partecipativi concreti come la Consulta si possano dare risposte adeguate alle esigenze della popolazione anziana, valorizzando il loro ruolo attivo all’interno della comunità”.