Economia
Cna Ragusa, Malta Chamber of SMEs e Virtu Ferries lanciano un ponte per le Pmi tra Sicilia e Malta
Accordo su sinergie, servizi e collegamenti per internazionalizzare e avviare i primi B2B tra le imprese delle due isole
I partecipanti alla firma del protocollo
È stato firmato venerdì scorso, nella sede della Malta Chamber of SMEs, un protocollo d’intesa tra la Cna territoriale di Ragusa, la Malta Chamber of SMEs e Virtu Ferries Ltd, con l’obiettivo di creare sinergie e iniziative congiunte tra le Pmi di Sicilia e Malta. Alla sottoscrizione erano presenti il presidente della Cna di Ragusa, Giampaolo Roccuzzo, il responsabile dei Servizi di internazionalizzazione, Giovanni Ruffino, il presidente della Malta Chamber of SMEs, Paul Abela, e l’amministratore delegato di Virtu Ferries, Henri Saliba. L’accordo avvia una cooperazione strutturata tra i due territori, finalizzata a promuovere l’internazionalizzazione delle imprese, lo scambio commerciale, la mobilità degli operatori economici e la valorizzazione dei rispettivi sistemi produttivi.

Le parti si sono impegnate a definire, entro tre mesi, un accordo attuativo che specificherà nel dettaglio le prestazioni garantite da ciascun partner. Nel merito, la Cna Ragusa metterà a disposizione di cittadini e aziende maltesi la propria rete di servizi, facilitando l’accesso al mercato siciliano e offrendo supporto logistico, consulenziale e formativo. La Malta Chamber of SMEs predisporrà strumenti dedicati per accompagnare le imprese ragusane nello sviluppo di attività a Malta. Virtu Ferries assumerà il ruolo di facilitatore operativo, mettendo a disposizione i propri collegamenti per agevolare la mobilità tra le due isole e aprendo la propria sede alle imprese ragusane per showroom e incontri commerciali. Già da metà marzo è previsto l’avvio dei primi appuntamenti B2B tra aziende siciliane e maltesi, a concreta attuazione del protocollo. Per il presidente Giampaolo Roccuzzo e il segretario territoriale Carmelo Caccamo, l’intesa, in continuità con le iniziative degli anni passati, conferma la volontà di rilanciare i rapporti economici e istituzionali con Malta, con l’inserimento di un nuovo partner, Virtu Ferries, “con la cui compagnia, nei mesi scorsi – dicono Roccuzzo e Caccamo – abbiamo già sperimentato forme di collaborazione utili per il tessuto economico della nostra provincia fondate su valori di cooperazione, crescita condivisa e sviluppo territoriale”.