14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 21:27
×

Società

Da Chiaramonte a Milano, l'idea del container trasformato colpisce anche Morgan

Presentata la proposta che può cambiare le caratteristiche dell'edificabilità

27 Gennaio 2026, 12:19

Da Chiaramonte a Milano, l'idea del container trasformato colpisce anche Morgan

I due chiaramontani con Morgan

Seguici su

Dalla Sicilia a Milano con un progetto ambizioso che può cambiare la vita di tante persone, questo è quello che stanno cercando di fare due giovani chiaramontani, Paolo Gurrieri e Daniele Ragusa, facendo conoscere il loro progetto cioè il container trasformato. Si tratta di un luogo dove poter vivere tranquillamente con tutti i confort che può offrire un’abitazione. I due chiaramontani hanno presentato questo progetto al cantautore milanese Morgan che si è mostrato da subito incuriosito ed interessato a tal punto da invitarli a parlarne presso la sua abitazione milanese.

“Una volta ottenuto il contatto diretto con Morgan e subito dopo una videocall, il cantautore ci ha voluto conoscere e per questo siamo stati invitati ad approfondire l’idea del progetto e capire anche la fattibilità di realizzazione nella sua città – dice Paolo GurrieriMorgan da subito si è mostrato molto disponibile nell’ascoltarci mentre esponevamo la nostra proposta, era così entusiasta a tal punto da voler sposare la nostra idea ed anche da proporsi come testimonial della trasformazione container con iniziative che saranno rese note tra un paio di settimane”.

Per dare un seguito a questo progetto, partito in un paesino della Sicilia sud orientale, i ragazzi apriranno un punto informativo nella città meneghina così da creare un modo per far conoscere questa alternativa all’edificabilità delle case ed avviarla nel nord così da creare uno sviluppo paesaggistico alternativo con questi container che sono diventati la trasformazione sociale delle città. “Tutto è nato per caso quando abbiamo creato un container per un amico per esigenze lavorative. Da quest’episodio abbiamo pensato che potevamo creare qualcosa di importante e più impegnativo con un designer ricercato come quello di una casa, così abbiamo iniziato a muoverci tramite la rete di amicizia fino a creare container nella Sicilia orientale. – raccontano Paolo e Daniele – Ora il nostro obiettivo è quello di poter portare la nostra idea anche fuori il territorio regionale e ci crediamo anche grazie alla collaborazione che abbiamo riscontrato in un artista di fama nazionale come Morgan che ci ha spinto ancora di più nel credere nella fattibilità del progetto partito dal Sud dello stivale e che approda anche al nord”.

Raffaele Ragusa