28 gennaio 2026 - Aggiornato alle 02:12
×

Società

Il cioccolato di Modica Igp vola per il mondo con Ita Airways

Per i passeggeri della classe business lungo raggio la possibilità di degustare il prodotto identitario della città della Contea

28 Gennaio 2026, 00:47

Il cioccolato di Modica Igp vola per il mondo con Ita Airways

La cartolina che celebra la prestigiosa collaborazione

Il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica Igp torna protagonista di “Viaggio nelle eccellenze”, il progetto promosso da Ita Airways insieme a Origin Italia, Fondazione Qualivita e al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Dal 27 gennaio il Cioccolato di Modica Igp è servito in degustazione ai passeggeri della classe Business sui voli a lungo raggio in partenza da Roma Fiumicino.

Nel rispetto delle frequenze settimanali, le barrette in formato “barrettina”, con un incarto speciale dedicato all’iniziativa, raggiungeranno numerose destinazioni intercontinentali, tra cui Accra, Dakar, Bangkok, Delhi, Dubai, Buenos Aires, Rio de Janeiro, San Paolo, Tokyo, New York, Los Angeles, Miami, Malé, Mauritius, San Francisco, Il Cairo e Tel Aviv.

Simbolo identitario della città e riconosciuto a livello internazionale quanto il suo patrimonio barocco, il Cioccolato di Modica Igp diventa così ambasciatore del territorio, ribadendo il legame profondo con la sua storia e il metodo di produzione tradizionale che ne sanciscono l’unicità.

“È proprio il caso di dire che il cioccolato di Modica… ha ripreso il volo! E solcherà i cieli di tutto il mondo, lasciando ovunque il suo buon sapore. E la sua unicità. Ancora una volta – ha dichiarato Maria Monisteri, sindaco di Modica – il Ctcm ha centrato l’obiettivo di far decollare il brand della nostra città. Il cioccolato di Modica Igp è un segno distintivo del nostro territorio ed uno straordinario mezzo per promuoverlo ed essere protagonista di ‘Viaggi nelle eccellenze’, a fianco della nostra compagnia aerea nazionale di riferimento, certifica ancora di più il suo valore e il suo essere cartolina di Modica nel mondo”.

L’incarto dedicato è corredato da un QR code che rimanda alla banca dati Qualigeo, permettendo di approfondire storia, caratteristiche, area e metodo di produzione, aspetto e profilo sensoriale, nonché gli impieghi in cucina. Le barrette saranno inoltre accompagnate da una cartolina celebrativa della Cucina Italiana, riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

Il Consorzio rivolge un ringraziamento particolare al ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, al presidente di Origin Italia Cesare Baldrighi, al direttore generale della Fondazione Qualivita Mauro Rosati e al presidente di Ita Airways Sandro Pappalardo per aver incluso il Cioccolato di Modica Igp nell’iniziativa “Viaggio nelle eccellenze”.