il provvedimento
Ciclone Harry, avviso della regione per le imprese agricole. Entro il 15 febbraio potranno segnalare i danni
Le aziende che intendono ripristinare con celerità le strutture danneggiate dovranno comunicarlo all’ispettorato dell’agricoltura competente
L’assessorato regionale dell’Agricoltura ha pubblicato un avviso per consentire alle imprese agricole siciliane colpite dal ciclone “Harry” nei giorni 19-20-21 gennaio 2026 di segnalare i danni subiti. C’è tempo fino al 15 febbraio per inviare il modulo allegato che si trova al portale (link in basso).
Le aziende che intendono ripristinare con celerità le strutture danneggiate (come serre, impianti arborei e fabbricati) dovranno comunicarlo all’ispettorato dell’agricoltura competente, producendo anche una perizia asseverata da un libero professionista, «come atto propedeutico e fondamentale per l’attivazione di strumenti finanziari e amministrativi finalizzati all’erogazione dell’aiuto/contributo per il ripristino del potenziale produttivo danneggiato dall’evento». Alla stessa perizia saranno allegate le foto geotaggate. I danni da alluvione possono essere segnalati anche al Fondo mutualistico nazionale Agricat.
L’avviso è pubblicato sul portale istituzionale della Regione Siciliana a questo link.
© RIPRODUZIONE RISERVATA