Economia
Vendite online tra abusivismo e contraffazioni, dopo il caso di Pozzallo interviene Federazione Moda Italia Ragusa
Il presidente Russino: "E' necessario intensificare i controlli anche nel mondo del web"
Il presidente Russino
In seguito alle segnalazioni sul cosiddetto “mercatino telematico di Pozzallo” e in linea con la posizione di Confcommercio Ragusa, Federazione Moda Italia Ragusa esprime forte preoccupazione per l’espansione della commercializzazione di prodotti falsificati e della merce venduta attraverso canali digitali non autorizzati e privi di controllo.
Daniele Russino, presidente di Federazione Moda Italia Ragusa, afferma:
“La contraffazione e la vendita online non regolamentata stanno assumendo dimensioni sempre più preoccupanti. Non riguardano più soltanto le piazze fisiche, ma si sono estese ormai in maniera capillare sul web. Questo fenomeno genera concorrenza sleale, colpisce i negozi che investono in qualità, legalità e occupazione e mette a rischio la tenuta sociale ed economica del nostro territorio. I punti vendita fisici non sono solo luoghi di commercio: garantiscono lavoro ai dipendenti, sostegno alle famiglie e contribuiscono a preservare la vitalità dei nostri centri urbani.”
“Contrastare la vendita di prodotti contraffatti e non autorizzati online – prosegue Russino – significa difendere le imprese oneste, la filiera della moda e la fiducia dei consumatori. Per questo chiediamo che i controlli siano potenziati anche sul web, al fine di tutelare il mercato legale e promuovere una vera cultura della legalità e del consumo consapevole.”
Federazione Moda Italia Ragusa ribadisce, infine, la disponibilità a collaborare con le autorità competenti e a sostenere iniziative mirate a rafforzare la sicurezza del commercio e il rispetto delle norme, nell’interesse dell’intero tessuto economico e sociale del territorio.