17 febbraio 2026 - Aggiornato alle 08:50
×

usa

Elon Musk fonde le sue società SpaceX e xAi per implementare data center nello spazio

L'integrazione da mille miliardi consente a Musk di concentrare risorse e governance. SpaceX ha chiesto l'autorizzazione di lanciare fino a un milione di satelliti

02 Febbraio 2026, 23:33

Elon Musk fonde le sue società SpaceX e xAi per implementare data center nello spazio

Seguici su

SpaceX di Elon Musk ha acquisito la sua società di intelligenza artificiale xAI tramite una fusione volta a implementare data center nello spazio. Lo ha annunciato la società aerospaziale. L'acquisizione unisce le capacità missilistiche di SpaceX con la tecnologia di intelligenza artificiale di xAI per creare quello che Musk ha definito «il motore di innovazione più ambizioso e integrato verticalmente sulla Terra (e non solo)».

Si tratta di una delle più grandi integrazioni societarie nel settore tech e spaziale. La fusione combina due delle maggiori aziende non quotate al mondo: xAI, valutata 200 miliardi nell'ultimo round, e SpaceX, che a dicembre preparava una vendita di azioni a una valutazione di circa 800 miliardi.

L'integrazione da mille miliardi consente a Musk di concentrare risorse e governance, ma anche di concretizzare la sua visione di portare la IA nello spazio: SpaceX ha chiesto l'autorizzazione al governo di lanciare fino a un milione di satelliti per data center orbitali.