Economia
Nuove agevolazioni 2026, riflettori su rating ed Esg
Oggi pomeriggio a Ragusa il momento di approfondimento promosso dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili
Il presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti di Ragusa, Maurizio Attinelli
L’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Ragusa promuove per oggi, martedì 3 febbraio, una giornata di formazione intitolata “Nuove agevolazioni 2026, rating ed ESG”.
L’incontro è in programma dalle 15.30 alle 18 nella sala conferenze “Giovanni Di Blasi”, presso la sede Odcec di via Martoglio 5.
Dopo i saluti del presidente, Maurizio Attinelli, prenderà la parola Luca Magnani, responsabile del Centro Studi del gruppo Finservice, che illustrerà le nuove agevolazioni 2026, con un focus su sostenibilità e innovazione per le imprese del futuro.
A seguire, l’intervento di Gianfranco De Capua, anch’egli di Finservice, dedicato al tema del rating e del monitoraggio finanziario: tratterà “Le componenti del rating e il loro monitoraggio. La Centrale dei Rischi di Banca d’Italia”, oltre alla pianificazione finanziaria, al business plan e al monitoraggio infrannuale continuativo.
Concluderà i lavori Rita Neri Wolff, responsabile ESG di Finservice, con una relazione sulla sostenibilità ESG, la raccolta dei dati e la rendicontazione volontaria per le PMI.
“Sono naturalmente – afferma Attinelli – argomenti molto tecnici che ci consentono di approfondire ulteriormente alcune caratteristiche della nostra professione grazie al supporto che arriva attraverso relatori preparati e in grado di sciogliere tutti i nodi che sulla materia chi assisterà è inteso a sottoporre all’attenzione degli esperti”.