la decisione
L'Irfis approva lo stop ai mutui per tutto il 2026 per chi ha subito danni dal ciclone Harry
L'Istituto di credito della Regione siciliana vara una misura che congela le rate per l'anno in corso. Ecco come presentare l'istanza
L'Irfis, l'istituto regionale finanziaria, ha approvato una moratoria per i mutui in corso. Chi ha un mutuo ordinario con l’Istituto (a valere su fondi propri) può presentare domanda dichiarando di aver subito danni causati dal ciclone Harry, allegando una comunicazione alle autorità competenti (Comune, Protezione Civile o altro ente interessato) con la denuncia dei danni.
La moratoria riguarda sia la quota capitale che la quota di interessi, ha durata per tutto il 2026 (incluse eventuali rate di gennaio). La scadenza del mutuo viene prorogata di un anno e gli interessi saranno ripartiti sulle rate future.
La scadenza per presentare la domanda è fissata al 10 marzo. La richiesta deve includere tutta la documentazione necessaria e l’indicazione del finanziamento per cui si chiede la moratoria e deve essere inviata tramite pec a moratoriaciclone@pec.irfis.it.