l'annuncio
St amplia l'intesa con Amazon: accordo commerciale pluriennale da diversi miliardi di dollari
L'azienda con sede anche a Catania fa sapere di avere chiuso un importante accordo con Amazon Web Services (AWS), già partner strategico
STMicroelectronics ha annunciato l’ampliamento dell'intesa con Amazon Web Services (AWS), già partner strategico, attraverso un accordo commerciale pluriennale, del valore di diversi miliardi di dollari, che interessa più categorie di prodotto.
L’intesa consolida il ruolo di ST come fornitore chiave di tecnologie e componenti avanzati che Amazon integrerà nella propria infrastruttura di calcolo, con l’obiettivo di offrire ai clienti nuove soluzioni di high performance computing, ridurre i costi operativi e potenziare la scalabilità dei carichi di lavoro ad alta intensità.
L’accordo copre un ampio spettro di soluzioni basate sul portafoglio proprietario di ST. La società metterà a disposizione capacità specializzate per la connettività ad ampia larghezza di banda, fra cui elaborazione mixed-signal ad alte prestazioni, microcontrollori di nuova generazione per la gestione di infrastrutture intelligenti e circuiti integrati analogici e di potenza per garantire l’efficienza energetica necessaria al funzionamento dei data center hyperscale.
Questo rafforzamento della collaborazione punta ad agevolare i clienti nella riduzione del costo totale di proprietà e nell’accorciare il time-to-market, rispondendo alla domanda crescente di prestazioni, efficienza e velocità di trasmissione dati legata all’AI e al cloud.
“Questa intesa strategica - ha dichiarato Jean-Marc Chery, President & CEO di STMicroelectronics - stabilisce il ruolo di ST come importante fornitore di AWS a dimostrazione della forza della nostra innovazione, del nostro portafoglio di tecnologie proprietarie, e delle nostre comprovate capacità di produrre in grandi volumi. Le nostre soluzioni a semiconduttore avanzate andranno direttamente ad alimentare l’infrastruttura della prossima generazione di AWS, abilitando i loro clienti a spingere in avanti le frontiere dell’Intelligenza artificiale, il calcolo ad alte prestazioni, e la connettività digitale. Questa collaborazione, che ci posiziona in maniera ideale per ulteriori avanzamenti in una serie di segmenti di mercato, dalla infrastruttura dei datacenter alla connettività AI, pone ST al centro della rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale.”
Nel perimetro dell’intesa, ST e Amazon lavoreranno inoltre all’ottimizzazione in cloud dei carichi di lavoro di Electronic Design Automation (EDA). Grazie alla capacità di calcolo elastica di Amazon, sarà possibile accelerare lo sviluppo dei circuiti, parallelizzare le attività di progettazione e fornire ai team di ingegneria la flessibilità necessaria a gestire esigenze computazionali variabili, riducendo ulteriormente i tempi di immissione sul mercato dei prodotti di ST.
Sul piano finanziario, ST ha emesso warrant a favore di Amazon per l’acquisto fino a 24,8 milioni di azioni ordinarie ST. I warrant matureranno in più tranche per tutta la durata dell’accordo; la maturazione sarà sostanzialmente correlata ai pagamenti per prodotti e servizi ST acquistati da AWS e dalle società a essa collegate. AWS potrà esercitare i warrant, in una o più operazioni, entro sette anni dalla data di emissione, a un prezzo di esercizio iniziale pari a 28,38 dollari.