Società
Il Ragusano dop alla Fieragricola a Verona
Il consorzio di tutela è stato ospite dello stand dell'azienda Agricole Forte attiva nel parco del Delta del Po
Enzo Cavallo con Leonardo Forte
Il Ragusano DOP ha fatto tappa alla 117ª edizione di Fieragricola, a Verona, ospite dello stand di “Agricole Forte”, l’azienda dei fratelli Leonardo e Luigi Forte attiva nel Parco del Delta del Po, riserva della biosfera UNESCO.
La società, specializzata nella fornitura di alimenti per bovini a base di erba medica coltivata nei comprensori limitrofi al Delta, ha organizzato e accolto una degustazione di diversi formaggi a denominazione d’origine protetta, tra cui la specialità nota come “l’oro degli Iblei”.
La partecipazione è stata promossa dalla cooperativa Dorolat, che per valorizzare il proprio Ragusano DOP ha coinvolto il Consorzio di Tutela.
Per l’occasione era presente il direttore Enzo Cavallo, il quale, nella giornata dedicata al Ragusano DOP, ha illustrato ai partecipanti il sistema produttivo della specialità ragusana, il relativo disciplinare, le peculiarità organolettiche e i profili qualitativi che ne certificano l’eccellenza.
Cavallo ha inoltre rimarcato l’affidabilità del prodotto a tutela dei consumatori, garantita dai rigorosi controlli lungo tutta la filiera, dalla lavorazione al marchio, fino alla commercializzazione, sostenuta da un’attenta tracciabilità.
L’iniziativa di “Agricole Forte” si è svolta in concomitanza con il recente riconoscimento della cucina italiana come patrimonio UNESCO, alla presenza di numerosi esponenti della filiera lattiero-casearia.
“È stata un’occasione sicuramente importante – ha sottolineato Enzo Cavallo -. Essere presenti in una fiera internazionale come quella di Verona per il Ragusano DOP è stata un’opportunità di grande valore. Il nostro formaggio è stato conosciuto, assaggiato e apprezzato da operatori competenti e da esperti del settore. Per l’iniziativa non si può non ringraziare i fratelli Forte che, con apprezzata disponibilità, hanno messo a confronto tanti operatori del comparto lattiero-caseario, i quali hanno potuto verificare e apprezzare le bontà del nostro Ragusano DOP”.