14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 20:41
×

Economia

Ragusa, nasce il sindacato ConfFormazione aderente a Confcommercio

Alla carica di presidente è stato eletto Gianluca Occhipinti

11 Febbraio 2026, 11:09

12:36

Ragusa, nasce il sindacato ConfFormazione aderente a Confcommercio

Alcuni dei partecipanti alla nascita del nuovo sindacato

Seguici su

Ragusa compie un passo decisivo nel campo della formazione professionale e dell’orientamento: l’assemblea degli operatori del settore ha deliberato la nascita del sindacato provinciale ConfFormazione Ragusa, aderente a Confcommercio.

L’organismo è stato istituito per offrire rappresentanza, tutela e forza contrattuale a un ambito in piena trasformazione.

Nel corso dei lavori, svoltisi nella sede di Confcommercio in via Roma, è emersa con nettezza l’esigenza di un soggetto in grado di interpretare i bisogni concreti degli enti che operano nella formazione, in particolare di quelli non accreditati, spesso privi di un riferimento stabile e di una voce riconosciuta nei tavoli istituzionali.

Il comparto, infatti, attraversa una fase segnata da cambiamenti normativi, incertezze economiche e nuove sfide organizzative, che impongono un coordinamento solido e una rappresentanza unitaria.

La costituzione del sindacato provinciale risponde a questa necessità: creare un interlocutore autorevole capace di dialogare con la Regione Siciliana, gli enti locali, le istituzioni scolastiche, le parti sociali e gli organismi territoriali, salvaguardando al contempo la dignità professionale degli addetti, la qualità dei servizi erogati e la sostenibilità economica delle attività formative.

Gli obiettivi dichiarati sono chiari: rappresentare e difendere gli interessi morali, economici e professionali degli associati; promuovere standard elevati nella formazione e nell’orientamento; valorizzare il ruolo degli enti, inclusi quelli non accreditati; partecipare ai tavoli di confronto istituzionale; sostenere iniziative di aggiornamento, informazione e crescita del settore.

L’assemblea ha approvato all’unanimità l’istituzione del sindacato. Definito anche il direttivo provinciale, composto da sei membri.

Hanno dato la propria disponibilità: Gianluca Occhipinti, Marco Santoro, Giorgio Guastella, Marco Capobianco, Salvatore Salibba, Gianluca Manenti e Carlo Palacino.

Come previsto dallo statuto, l’assemblea ha proceduto per acclamazione all’elezione del direttivo, confermando i sette nominativi.

Successivamente, è stato individuato il presidente provinciale di ConfFormazione Ragusa: il dott. Gianluca Occhipinti ha manifestato la propria disponibilità a ricoprire l’incarico, ottenendo il consenso dell’assemblea.

“Con la costituzione del sindacato provinciale ConfFormazione Ragusa – afferma il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti – si apre una nuova fase per il settore della formazione e dell’orientamento nel territorio ibleo: una fase che punta a rafforzare la rappresentanza, a dare stabilità agli operatori e a costruire un dialogo costruttivo con le istituzioni, nell’interesse di un comparto che svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico della provincia”.