14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 14:35
×

misterbianco

SiciliaFiera presenta il calendario fieristico: una visione condivisa per lo sviluppo del territorio

Un hub mediterraneo che unisce internazionalizzazione, innovazione e sostenibilità in un ricco cartellone dal pet all'energia

13 Febbraio 2026, 12:42

12:56

SiciliaFiera presenta il calendario fieristico: una visione condivisa per lo sviluppo del territorio

Seguici su

E' stato presentato nei giorni scorsi, a Misterbianco, nel polo fieristico di SiciliaFiera, il calendario delle manifestazioni fieristiche per il 2026. Non una semplice programmazione di eventi, ma il risultato di un impegno costante, di una visione chiara e di una progettualità condivisa con istituzioni, operatori economici, associazioni di categoria e partner internazionali.

Il presidente Nino Di Cavolo ha sottolineato come “Dal 2022 SiciliaFiera ha profondamente trasformato il sistema fieristico regionale. Da qui, dalla Sicilia, abbiamo costruito un ruolo autorevole di connessione economica e istituzionale nel Mediterraneo e oltre, affermando SiciliaFiera come hub strategico e non solo come spazio espositivo. L’internazionalizzazione è un pilastro della nostra azione: rafforziamo il dialogo tra imprese e mercati, generando opportunità concrete per il tessuto produttivo locale e per i partner internazionali. È una strategia operativa che produce risultati misurabili, confermati da oltre 200.000 presenze e da una crescita costante delle adesioni. Oggi SiciliaFiera offre servizi di alta qualità, spazi flessibili e un’organizzazione orientata a innovazione, sicurezza e sostenibilità. È un motore di competitività territoriale che opera in modo integrato con istituzioni e sistemi produttivi”.

SCARICA QUI IL CALENDARIO IN PDF

A presenziare la conferenza stampa diversi esponenti del mondo delle istituzioni tra cui il primo cittadino di Misterbianco Marco Corsaro che ha posto in evidenza come “La presentazione di tutte le manifestazioni fieristiche è un segnale concreto di crescita e programmazione e che è fondamentale la sinergia con gli organizzatori e con tutti gli attori coinvolti per valorizzare il polo fieristico come punto di riferimento per il Sud Italia”; presente il deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana, Nicola D’Agostino che mette in risalto il ruolo cruciale di SiciliaFiera nel panorama fieristico: “SiciliaFiera si conferma proposta necessaria per lo sviluppo economico siciliano: le fiere programmate sono la testimonianza di un dinamismo produttivo che va sostenuto e che deve attrarre eventi di carattere internazionale”. Con loro anche Ninni Anzalone, in rappresentanza della Città Metropolitana di Catania. Il ruolo del polo fieristico come luogo di dialogo tra mondi diversi è stato sottolineato dal delegato del Rettore dell’Università di Catania, per l'efficientamento energetico del patrimonio e delle infrastrutture di Ateneo, professor Francesco Nocera: “Il Polo fieristico è un luogo di confronto in cui visione scientifica e visione imprenditoriale possono incontrarsi. L’Ateneo lo considera uno spazio utile a valorizzare la ricerca e la formazione degli studenti capace di favorire un dialogo concreto con le imprese. Dalla connessione tra sapere scientifico e capacità imprenditoriale prendono forma innovazione, competenze e percorsi professionali di qualità”.

La conferenza ha dato spazio a tutti gli organizzatori coinvolti nel calendario 2026 per presentare le proprie fiere. Alessandro Lanzafame, presidente di Eurofiere e organizzatore di Nauta, Sposinlove e Saem ha detto: “Tutte le fiere che organizziamo sono cresciute e registrano un numero sempre più alto sia di visitatori che di aziende coinvolte e sono diventate, ognuna nel suo settore, punti di riferimento importanti a livello. È di vitale importanza, però, che le Istituzioni Regionali capiscano che le Fiere rappresentano il vero volano per la proclamata destagionalizzazione del Turismo in Sicilia e che creano un indotto economico strategico per la regione”.

Un importante evento fieristico sarà dedicato anche al mondo pet con Expopet. L’organizzatore Flavio Cantarero ha evidenziato come “Expopet 2026 conferma Catania come punto di riferimento per il mondo pet nel Sud Italia. A SiciliaFiera daremo vita a un evento capace di unire business, informazione e intrattenimento, valorizzando l’intero settore. L'obiettivo è, altresì, quello di diffondere una cultura del benessere animale e della convivenza responsabile. L’edizione 2026 sarà un momento di incontro autentico tra famiglie, professionisti e aziende”.

Sempre più spazio all’outdoor con Expo Wild, gli organizzatori Rosario Pollerone e Francesco Basile hanno raccontato così l’evento: “Expo Wild nasce con l’obiettivo di valorizzare il rapporto tra uomo, natura e avventura, offrendo uno spazio di incontro tra appassionati, professionisti e realtà innovative del settore outdoor. L’evento si propone come una vetrina dinamica in cui esperienze, sostenibilità e cultura del vivere all’aria aperta si intrecciano, promuovendo una visione consapevole e contemporanea del mondo wild”.

Dal settore ambiente, Salvo Peci, CEO di Amazing, ha ricordato che “Con la 18ª edizione ECOMED si conferma come l’evento fieristico più atteso e prestigioso del Mediterraneo con aree espositive ed eventi dedicati alla presentazione delle tecnologie e delle esperienze che indicano la fattibilità entro il 2030 dell’impiego di soluzioni innovative per la sostenibilità ambientale e la competitività dell’economia nella Regione Mediterranea”.

AutoServiceTec: si è dimostrato un punto d'incontro ideale per i settori dell'aftermarket e dell'automotive e per le numerose realtà imprenditoriali del settore: dai costruttori ai rappresentanti ufficiali autorizzati, con un'offerta ampia e articolata e una cadenza biennale. Riscontriamo di edizione in edizione una crescita costante che premia il nostro lavoro. Si terrà il 29, 30 e 31 maggio dalle 10 alle 19” spiega Antonio Nardo, presidente dell'Associazione Euro Eventi di Catania.

Anche quest’anno spazio al gaming, con Sicilia Game Expo. L’organizzatore Gaetano Puleo ha dichiarato: “La scelta di Siciliafiera ha contribuito a far fare alla manifestazione il salto di qualità a cui puntavamo. La struttura all’avanguardia e il personale, disponibile e professionale, ha fatto sì che il pubblico apprezzasse tutto ciò che avevamo preparato. La grossa novità del 2026 è data dall’aggiunta di un ulteriore giorno di apertura al pubblico. SGX 2026 si svolgerà da venerdì 13/11 a domenica 15/11. Un ulteriore sforzo chiesto a gran voce dal pubblico partecipante e dagli addetti ai lavori”. Importanti conferme arrivano anche da PharmEvolution che rinnova la sua presenza per il terzo anno: “Confermiamo l’alleanza strategica che, di volta in volta, ci ha consentito di trovare le soluzioni più adeguate e performanti per far vivere un'esperienza fieristica unica ai farmacisti che arrivano da tutta Italia e mostrare così che il Sud non ha nulla da invidiare alle grandi fiere del Centro-Nord" - dichiara Gioacchino Nicolosi, presidente di Federfarma Sicilia.

Gli organizzatori di Expo Ottica Sud hanno annunciato un’edizione 2026 già sold out, mentre Giovanni Mirulla, per Gift Fair, ha ricordato il traguardo della 25ª edizione.

Giuseppe Rapisarda, organizzatore di GEPI, ha ribadito la vocazione internazionale della fiera del food professionale: “Abbiamo un territorio ricchissimo di materie prime, una tradizione gastronomica riconosciuta nel mondo, e soprattutto migliaia di professionisti — pizzaioli, gelatieri, pasticceri, ristoratori — che meritano un evento pensato davvero per loro. L’esclusiva della prima edizione sarà l'area dedicata ai Food Truck. È un settore in forte crescita che offre opportunità reali a chi vuole mettersi in gioco senza investimenti enormi”.

Spazio alla formazione con l’Istituto Tecnico Archimede di Catania che sarà presente all’interno dello spazio fieristico con le competizioni nazionali di Robotica in programma dal 15 al 18 aprile 2026. L’Istituto Tecnico Archimede è scuola capofila della rete regionale siciliana della RoboCup Junior.

Anna Brighina di AsterSicilia, organizzatore di OrientaSicilia, evento di Catania, ha confermato l’impegno gratuito e culturale per migliaia di studenti.

Focus infine sulle due fiere proprietarie del polo. “HeySun e Frutech sono due manifestazioni diverse ma unite dalla stessa visione” – ha dichiarato Nino Di Cavolo, presidente di SiciliaFiera –: sostenere la crescita economica attraverso innovazione, sostenibilità e apertura internazionale. HeySun si è affermata come hub energetico del Mediterraneo per la transizione energetica, mentre Frutech è oggi la piattaforma dell’agroalimentare mediterraneo, ponte tra Europa, Nord Africa e mercati globali. Due fiere che confermano il ruolo di SiciliaFiera come motore di sviluppo e connessione tra imprese, istituzioni e territori e che per il 2026 puntano all’internazionalizzazione come volano di crescita e autorevolezza”.