Economia
Modica, nasce un impianto agrivoltaico da 9,5 MW
E' il primo che sarà realizzato da Zelestra in Sicilia
Il rendering dell'impianto che sarà installato
Zelestra, realtà globale e multitecnologica attiva nel settore delle rinnovabili e orientata al cliente, ha avviato la costruzione del suo secondo parco fotovoltaico in Italia: il progetto Bellomo da 9,5 MWdc, a Modica, in Sicilia, primo impianto agrivoltaico dell’azienda sull’isola.
A regime, la centrale consentirà di evitare ogni anno circa 5.200 tonnellate di CO2.
L’iniziativa rientra in un accordo di acquisto di energia (PPA) decennale con BKW, che include anche l’impianto da 6,5 MWdc di Ginosa, in Puglia, recentemente entrato in piena operatività.
“Siamo lieti che il prossimo passo della nostra proficua collaborazione con Zelestra si compia ora in Sicilia. L’accordo di lungo termine sulle energie rinnovabili tra le nostre aziende fornisce un quadro solido e stabile per la fornitura di energia solare pulita a Modica. Noi di BKW ci impegniamo a promuovere la transizione energetica nel mercato italiano e oltre”, ha dichiarato Bianca Sarbu, Managing Director Trading & Origination di BKW.
Il cantiere, affidato come appalto EPC a Improving System grazie a solide partnership locali, darà lavoro a circa 80 persone sul territorio.
Il layout agrivoltaico è stato concepito per mantenere oltre l’80% dell’area recintata a uso agricolo, integrando pascolo ovino, prato naturale e una fascia produttiva di carrubi, in coesistenza con moduli su inseguitori monoassiali.
La gestione sarà curata in loco e accompagnata da monitoraggi periodici, con l’obiettivo di produrre energia rinnovabile e contribuire al miglioramento della qualità del suolo, alla tutela della biodiversità e a un’armoniosa integrazione paesaggistica.
Nel quadro delle attività a impatto sociale, il progetto prevede inoltre l’installazione di oltre 15 lampioni alimentati da energia solare per incrementare la sicurezza stradale nelle aree rurali.