20 febbraio 2026 - Aggiornato alle 15:20
×

Il roadshow

Blue economy, nei porti di Sicilia orientale investimenti e connessioni con il Nord Africa

Il punto di Francesco Di Sarcina, presidente dell'Autorità di sistema portuale del mare (Adsp) di Sicilia Orientale e di Maurizio Introna, direttore generale di Blue media su infrastrutture, sostenibilità, digitalizzazione e intermodalità nell'economia del mare

20 Febbraio 2026, 13:06

Blue economy, nei porti di Sicilia orientale investimenti e connessioni con il Nord Africa

Seguici su

«Abbiamo puntato moltissimo sugli investimenti e sulla riorganizzazione delle aree per renderle più efficienti e non lasciarle un po' sottoutilizzate e siamo cresciuti come struttura noi all’interno». Lo ha detto, a Catania, Francesco Di Sarcina, presidente dell'Autorità di sistema portuale del mare (Adsp) di Sicilia Orientale in occasione della tappa siciliana del roadshow nazionale sulla Blue economy. «Dobbiamo continuare a investire sulle infrastrutture - ha aggiunto - convincere il governo che esiste anche una strategicità straordinaria di questo sistema portuale e lo stiamo già facendo». Per Di Sarcina inoltre «bisogna puntare molto sulla connessione con il Nord Africa e anche con il Mediterraneo perché abbiamo il compito di occuparci di buona parte della Sicilia dal punto di vista delle merci. Quindi - ha concluso - abbiamo la necessità di avere organizzazione e spazi anche per quelle attività che non sono soltanto quelle dei grandi trasporti, delle grandi linee di comunicazione che comunque passano dall'Africa, ma anche del sistema di comunicazione di collegamento delle merci all’interno. Il convegno si è aperto questa mattina con l'intervento del ministro Nello Musumeci.

«Il forum di Catania si inserisce nel percorso nazionale di confronto e coinvolgimento degli stakeholder della 'Blue Economy' avviato lo scorso anno e in programma fino al 2027, con l'obiettivo di dare voce alle comunità portuali e favorire networking, condivisione di visioni e sviluppo di alleanze strategiche», ha poi aggiunto Maurizio Introna, direttore generale di Blue media. «Questa tappa ha confermato la centralità del sistema portuale della Sicilia orientale - ha aggiunto - nelle dinamiche economiche e logistiche internazionali, evidenziando come pianificazione infrastrutturale, sostenibilità ambientale ed energetica, digitalizzazione e intermodalità rappresentino leve decisive per rafforzare competitività e integrazione con il territorio.