23 febbraio 2026 - Aggiornato alle 11:12
×

Attualità

Nuovo direttivo per l'associazione guide turistiche di Ragusa, il presidente è l'archeologo sciclitano Pietro Di Rosa

Il sodalizio è stato fondato nel 1998 e riunisce i professionisti del settore

22 Febbraio 2026, 01:53

Nuovo direttivo per l'associazione guide turistiche di Ragusa, il presidente è l'archeologo sciclitano Pietro Di Rosa

L'archeologo Pietro Di Rosa

Seguici su

Associazione Guide Turistiche della provincia di Ragusa ha rinnovato gli organi direttivi, a seguito delle consultazioni concluse alcune settimane fa.

La presidenza di Agt Rg è stata affidata all’archeologo sciclitano Pietro Di Rosa.

Il nuovo presidente sarà affiancato da un team di figure qualificate, cruciali per la pianificazione e la gestione delle attività turistiche nel territorio provinciale.

Vicepresidente è la dottoressa Francesca Giovatto, mentre la segreteria è stata assegnata alla dottoressa Francesca Cascone.

Completano il consiglio direttivo la presidente uscente, dottoressa Orazia Minardi, eletta tesoriere, e l’operatrice turistica comisana Maria Concetta Rizzo, nominata consigliere.

Fondato nel 1998, il sodalizio riunisce professionisti abilitati alla guida turistica con l’obiettivo di accompagnare i numerosi visitatori nell’area iblea alla scoperta del patrimonio storico, monumentale, artistico e paesaggistico.

L’associazione offre, in diverse lingue, visite e percorsi esperienziali. È affiliata all’Associazione Nazionale Guide Turistiche (Angt) e alla Federazione delle Guide Turistiche Siciliane (Fgs).