istituzioni
SIS e Prefettura di Catania avviano la revisione del protocollo di legalità: «Saremo una casa di vetro»
La Società degli Interporti Siciliani dà il via all'iter per adeguarlo alle norme anti-corruzione e per rafforzare trasparenza e controllo
La Società degli Interporti Siciliani S.p.A. (SIS) ha avviato un confronto istituzionale con la Prefettura di Catania per la revisione e l’adeguamento del Protocollo di Legalità sottoscritto nel 2009.
All’incontro hanno partecipato l’Amministratore unico di SIS, avv. Michele Pivetti Gagliardi, ricevuto dal Prefetto di Catania, Pietro Signoriello.
Il Protocollo attualmente in vigore, risalente al 2009, necessita di essere aggiornato al mutato quadro normativo degli ultimi diciassette anni.
Le parti hanno concordato sulla necessità di rivedere il documento affinché risulti pienamente coerente con le disposizioni odierne in materia di prevenzione della corruzione, trasparenza amministrativa e vigilanza sulla legalità nelle società a partecipazione pubblica.
L’appuntamento si inserisce in una più ampia strategia della nuova governance di SIS volta a rafforzare i rapporti con gli organi preposti ai controlli e a garantire massima trasparenza nella gestione operativa e amministrativa dell’ente.
«L’incontro con il Prefetto Signoriello ha confermato la piena sintonia tra SIS e le istituzioni preposte al controllo della legalità. Il rapporto con la Prefettura di Catania avrà sempre carattere prioritario per questa società: SIS deve essere e sarà una casa di vetro, nella quale le istituzioni possano in ogni momento verificare la correttezza di ciò che viene fatto», ha dichiarato l’avv. Michele Pivetti Gagliardi.