tasse
Inps, la corsa contro il tempo dopo la trattenuta del 5% sulla pensione di agosto
Strumenti online e scadenza per evitare la revoca delle prestazioni
Il direttore centrale Pensioni ha ricordato che l’Istituto avvia annualmente la cosiddetta campagna RED, finalizzata ad acquisire le dichiarazioni reddituali solo di quei pensionati che non sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate, come nel caso di chi percepisce esclusivamente redditi da pensione.
«Per chi non ha trasmesso la dichiarazione nei termini previsti - ha precisato - da agosto è stata applicata una trattenuta pari al 5% dell’importo corrisposto nel mese di luglio. Si tratta di una misura che ha anche la funzione di richiamare l’attenzione degli interessati affinché adempiano l'obbligo di comunicazione nei confronti dell’Inps entro metà settembre».
L’Inps mette a disposizione diversi strumenti per effettuare la comunicazione dei redditi: il modello «RED precompilato» accessibile dai servizi online dell’Istituto, il supporto delle sedi territoriali, dei patronati, dei CAF e del Consulente digitale delle pensioni.
De Fazio ha inoltre ricordato che, qualora la posizione non venga regolarizzata entro il 15 settembre, l’Istituto procederà alla revoca delle prestazioni collegate al reddito negli ultimi mesi dell’anno. «Il nostro obiettivo - ha concluso - è garantire ai pensionati un’informazione chiara e tutti gli strumenti necessari per adempiere correttamente agli obblighi previsti e continuare a beneficiare delle prestazioni cui hanno diritto».