Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
3 ottobre 2026 - Aggiornato alle 12:31
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×
☰

Stime

Pioggia di rincari anche in Italia per la guerra in Iran: famiglie e lavoratori i più colpiti

Fino a +1.415 euro per famiglie con due figli e +1.616 euro per imprenditori

03 Ottobre 2026, 10:59

11:00

Pioggia di rincari anche in Italia per la guerra in Iran: famiglie e lavoratori i più colpiti

Pioggia di rincari per la guerra in Iran: sulla base dell’inflazione acquisita dall’Istat per l'intero 2026 e considerata la totalità della spesa annua per consumi delle varie tipologie di famiglie, - calcola il Codacons - l’impatto dei rincari scattati dall’inizio del conflitto porterà un pensionato che vive da solo a spendere in totale 667 euro in più rispetto allo scorso anno a parità di consumi (e nell’ipotesi in cui i prezzi si mantengano ai livelli attuali).

Per un single sotto i 35 anni l’aggravio di spesa sarà di 704 euro, mentre una coppia senza figli dovrà mettere in conto 1.167 euro in più a fine anno. Per una famiglia monogenitoriale la spesa annua risulterà più elevata di 976 euro, che salgono a +1.281 euro per una coppia con un figlio e raggiungono i 1.415 euro se i figli a carico sono due.

Ma i rincari di prezzi e tariffe hanno un peso diverso anche a seconda della fonte principale di reddito di una famiglia - rivela il Codacons - In base alla classificazione della condizione professionale del capofamiglia così come definita dall’Istat, un disoccupato si ritroverebbe a spendere a fine 2026 +701 euro, che diventano +936 euro se lo stipendio principale in casa è quello di un operaio, +1.259 euro per un quadro o un dirigente, +1.616 euro per un imprenditore o libero professionista.