Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Economia

Regione Sicilia e Irfis firmano accordi per agevolare il credito alle imprese

Di Redazione |

PALERMO  – La Regione Siciliana e l’Irfis firmano accordi con Artigiancassa e Assoconfidi per agevolare il credito, in Sicilia, in favore delle micro e piccole imprese. Grazie a due distinte convenzioni, sottoscritte congiuntamente, da un lato dall’Assessorato all’Economia della Regione e da Irfis Finsicilia, e dall’altro, rispettivamente, con Artigiancassa, e con Assoconfidi Sicilia, sarà più semplice per le aziende siciliane accedere a nuove fonti di finanziamento.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione degli accordi, che si è svolta nella sede dell’Assessorato all’Economia, a Palermo, il vicepresidente della Regione, Gaetano Armao, ha spiegato: “Queste convenzioni serviranno a rendere più facile l’accesso al credito per le imprese che operano sul nostro territorio. Una delle priorità del Governo Musumeci è quella di far ripartire l’economia dell’isola, e per farlo abbiamo affiancato ad Irfis, due grandi protagonisti del credito, Artigiancassa e Assoconfidi, il primo specializzato nel finanziamento di imprese di piccolissime dimensioni, e il secondo capace di offrire quelle garanzie che oggi sono indispensabili per ottenere i finanziamenti”. 

Il presidente dell’Irfis Finsicilia, Giacomo Gargano, ha sottolineato: “Da oggi, grazie alla rete capillare di Artigiancassa, e alle risorse messe in campo dalla Regione Siciliana e dall’Irfis, anche per mezzo del Fondo Sicilia, le piccolissime imprese siciliane hanno nuovi strumenti di accesso al credito. Inoltre, i Confidi aiuteranno le aziende sul fronte delle garanzie, un aspetto estremamente delicato”.

Il direttore generale di Artigiancassa, Francesco Simone, ha aggiunto: “La partnership appena siglata conferma la volontà di Artigiancassa di essere al fianco delle micro imprese e delle PMI siciliane, con il duplice obiettivo di offrire loro non solo prodotti dedicati ma anche servizi di accompagnamento e supporto per la crescita. L’impegno della Banca sarà quello di promuovere – in sinergia con le associazioni socie sul territorio – l’accesso a questi strumenti finanziari, garantendo alti livelli di assistenza e servizio. Apprezziamo la sensibilità di Irfis e della Regione Siciliana che hanno fortemente voluto la chiusura di questa operazione a favore delle micro e piccole imprese siciliane in un contesto di mercato complesso che ha bisogno di iniezioni di fiducia come questa”.

Il presidente di Assoconfidi Sicilia, Rosario Carlino, ha evidenziato come “questa convenzione sul Fondo Sicilia, frutto di un lungo confronto con l’Assessorato regionale dell’Economia e con Irfis, permetterà ai Confidi di essere elementi centrali nel sostegno alle imprese, garantendo circa 1.000 operazioni per una media di 50.000 euro, movimentando in questo modo circa 50 milioni di euro. L’effetto leva da un lato e l’ampliamento della garanzia permetterà di raggiungere una platea ancor più ampia di micro e piccole-medie imprese”. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA