Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Economia

Coronavirus, Cura Italia: stop a tasse e contributi, più tempo per laurearsi

Di Redazione |

Il decreto Cura Italia ha disposto la sospensione dei termini dei pagamenti e la proroga di diversi adempimenti a partire dai pagamenti fiscali passando per la sospensione dei processi e lo spostamento dell’ultima sessione di laurea dell’anno accademico 2018/2019. Non è previsto al momento una proroga dei termini per la revisione dell’auto inizialmente ipotizzata in alcune bozze. Valgono invece fino al 31 agosto i documenti di identità. Ecco di seguito cosa si può rimandare a più tardi.

FISCO E CONTRIBUTI. Tutti gli adempimenti fiscali con scadenza tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020 sono spostati al 31 maggio. Sospesi al 31 maggio anche i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria dovute dalle imprese. In entrambi casi tutti i versamenti potranno essere effettuati in un’unica soluzione entro il 31 maggio o in 5 rate uguali a partire dal mese di maggio. Fanno eccezione – come ha spiegato il ministro Gualtieri – i soggetti con fatturato superiore a 2 milioni di euro e non rientra nelle categorie colpite dall’emergenza. Per questi soggetti è concessa una proroga solo fino a venerdì 20 marzo termine nel quale dovranno pagare tasse e contributi scaduti oggi. Inoltre è sospeso il decorso dei termini di decadenza relativi alle prestazioni previdenziali, assistenziali e assicurative erogate dall’INPS e dall’INAIL a decorrere dal 23 febbraio 2020 e sino al 1° giugno 2020.

CONTRIBUTI COLF E BADANTI. Più tempo per le famiglie per pagare i contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria del personale domestico, Colf e Badanti che slittano al 31 maggio 2020.

PIU’ TEMPO PER LAUREARSI Prorogata al 15 giugno l’ultima sessione di laurea dell’anno accademico 2018/2019. e vengono prorogati tutti i termini connesso all’adempimento di scadenze didattiche e amministrative funzionali allo svolgimento dell’esame di laurea.

STOP AI PROCESSI – Le udienze di tutti i processi sono sospese fino al 15 aprile 2020, sospesi tutti i termini degli atti relativi.

DOCUMENTI – E’ prorogata al 31 agosto la validità dei documenti di identità. Ma la proroga non vale per l’espatrio. I documenti valgono solo in Italia e non all’estero.

DISOCCUPAZIONE – E’ prorogato al primo giugno 2020 il termine per la domanda di disoccupazione agricola. La proroga vale solo per le domande in competenza 2019. E sono ampliati da 68 a 128 giorni i termini di presentazione di domanda di disoccupazione Naspi e Discoll.

SPORT – Sono sospesi fino al 31 maggio 2020 i versamenti dei canoni di locazione e concessori relativi agli impianti sportivi pubblici dello Stato e degli enti territoriali dati in affidamento alle associazioni sportive dilettantesche. I versamenti sospesi verranno effettuati in unica soluzione entro il 30 giugno 2020.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA