Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Economia

Notti gratis in albergo in Sicilia, così la Regione va in aiuto del turismo

Di Redazione |

PALERMO – «Abbiamo deciso di mettere in campo liquidità. Il turismo non ha bisogno di indebitarsi ulteriormente ma di risorse che non siano a pioggia e distribuite con il giusto raziocinio. In campo promozionale, per esempio, l’idea è di acquistare da loro servizi che metteremo a disposizione dei turisti per poter venire a prezzi speciali e con sconti in Sicilia. Stiamo studiando, ad esempio, la possibilità di avere due notti a condizione che se ne prenotino tre nello stesso albergo». E’ una delle misure che l’assessore al Turismo della Regione siciliana, Manlio Messina, ha annunciato, questa mattina, intervenendo al programma “Centocittà”, su Rai Radio 1, per andare incontro al settore turistico e alberghiero gravemente colpito dalla crisi generata dal coronavirus.

Dunque, pernottamenti aggiuntivi in albergo a spese della Regione siciliana per quei turisti che decidono di trascorrere le loro vacanze nell’Isola. «Vogliamo dare la possibilità agli albergatori di ricevere liquidità immediata delle risorse regionali – ha aggiunto Manlio Messina -. Le modalità le decideremo insieme con le associazioni di categoria, a seconda delle loro esigenze, appena verranno approvati bilancio e finanziaria».

Messina ha anche assicurato che la Regione siciliana interverrà con «iniziative per tutta la filiera del turismo: alberghi ma anche agenzie di viaggi, tour operator e guide turistiche».

L’assessore Messina, durante il suo intervento su Radio 1, ha anche espresso apprezzamento per l’ordinanza anti Covid-19 messa in atto dal governatore dell’Isola Nello Musumeci, che impone una forte limitazione ai passaggi sullo Stretto nei giorni delle prossime festività pasquali. «E’ giusto che sia così -. Del resto, se in Sicilia riusciamo ancora a mantenere numeri bassi di contagio è grazie alla linea molto rigida mantenuta dal governo Musumeci. Speriamo di continuare così per poter uscire da questa crisi sanitaria ed economica il prima possibile, grazie anche ai sacrifici che tanti cittadini siciliani stanno facendo».

L’auspicio per l’esponente del Governo Musumeci è di «poter ripartire presto, ma immagino che la fase della riapertura nell’Isola sarà graduale e anche quella la concorderemo a livello nazionale. Voglio ricordare – ha concluso Messina – che ai turisti bergamaschi arrivati a Palermo, e rimasti in quarantena in un albergo del capoluogo, la Regione siciliana ha voluto omaggiare una settimana di vacanza in Sicilia, saranno loro stessi a decidere quando ritornare, dopo che sarà passata ovviamente la pandemia».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA