Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Economia

Armao e la previsione a tinte fosche: «Se continua così Sicilia tornerà ai livelli del 2007 solo nel 2035»

Di Redazione |

«Durante il lockdown abbiamo perso tra i 3 e 4 miliardi che corrispondono circa al 5% del nostro prodotto se inizia ora una restrizione quel meno 5% rischia di crescere».

Lo ha detto il vicepresidente della Regione, Gaetano Armao partecipando al “caffè finanziario” organizzato dalla sezione credito di Confindustria Palermo parlando delle misure allo studio del governo regionale per affrontare la crisi conseguente la pandemia da Covid.

«Dobbiamo fare sinergia e trovare le misure per affrontare il problema – ha aggiunto Armao -. Il nostro problema sarà la lunghezza del rimbalzo. Mentre il centro nord perde il 10% e con il rimbalzo queste aree saranno fuori dalla crisi in un paio di anni, noi pur avendo la metà di perdite avremo un rimbalzo più lento. In poche parole torneremo come eravamo nel 2007 non prima del 2035. E’ necessario che il Recovery fund e le risorse abbiamo destinazione prioritaria al centro sud. Bisogna andare oltre alla quota del 34%, per me deve andare anche al 50%, è l’unica occasione per superare il divario Nord Sud».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA