Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Economia

Effi100, l’App per misurare in tempo reale i consumi energetici: ecco come funziona

Di Redazione |

Conoscere in tempo reale i consumi di energia degli elettrodomestici in modo da evitare brutte sorprese in bolletta. Una vera e propria “rivoluzione” che si presenta sotto la sigla EFFI100, lo smart meter che, grazie a un’app dedicata, consente di leggere in tempo reale i consumi su smartphone o tablet e di tenere sotto controllo i consumi di energia elettrica e, quindi, la fattura. Il progetto, frutto di anni di studi, si concretizza in un “contatore intelligente” ideato dal Gruppo Onda assieme al Dipartimento di ingegneria elettrica, elettronica e informatica dell’Università degli Studi di Catania e all’Istituto Euro Mediterraneo di Scienza e Tecnologia di Palermo.

La presentazione dello strumento, dalle dimensioni assai contenute è avvenuta questa mattina a Siracusa, nella terrazza della sede operativa del Gruppo Onda, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato i tre attori principali del progetto. A coordinare i lavori, la giornalista Flaminia Belfiore.

Effi100 fa leva non soltanto sulla semplicità di installazione (lo smart meter, infatti, fornisce dati agganciandosi direttamente al contatore elettrico di casa e dialoga con i diversi devices grazie alla rete wifi) ma anche sull’immediatezza di lettura dei dati forniti che si tradurranno, poi, in una bolletta nella quale si potrà leggere, in maniera chiarissima ed inequivocabile, quanto consumi ogni singolo elettrodomestico collegato alla propria rete.

Serve anche per aiutare a ridurre il “peso” della produzione di energia elettrica sull’ambiente. A spiegare cosa rappresenti oggi EFFI100 per il Gruppo Onda è stato il responsabile dell’azienda, l’ingegnere Luigi Martines. “Abbiamo sempre tenuto fede alla nostra vision, sin dalla nascita avvenuta ormai oltre dieci anni fa in un ambulatorio medico: stabilire e creare valore per l’utente/cliente. Grazie a una serie di collaborazioni con autentiche eccellenze della ricerca abbiamo adesso dato vita ad uno strumento unico, come EFFI100, che sarà in grado di cambiare il paradigma tra cliente e consumatore, declinando i singoli consumi all’interno di casa e fornendo una serie di informazioni, dati e servizi che consentiranno di rendere sempre più chiari e consapevoli i propri consumi di energia elettrica”.

A porre l’accento sulla collaudata collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica dell’Ateneo di Catania e il Gruppo Onda è stato il prof. Orazio Tomarchio, presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica presso l’Università di Catania. “E’ una collaborazione nata nell’ambito di due progetti della programmazione PO FESR 2007/2013 regionale, coinvolgendo docenti sia dell’area Elettrica che dell’area Informatica. Abbiamo realizzato un sistema hardware-software in grado di permettere agli utenti finali di avere piena consapevolezza dei propri consumi elettrici, anche dal punto di vista economico. Il sistema è stato validato in ambito prototipale di laboratorio pronto per essere ingegnerizzato in sviluppi successivi”.

A sottolineare quanto e come la tecnologia possa fornire nuovi strumenti per migliorare il lavoro, la produttività e la creatività delle persone è stato, infine, il prof. Bartolo Sammartino, presidente dell’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia. “Da anni lo Iemest è impegnato nella ricerca, sviluppo e innovazione in ambito energetico sia attraverso diversi progetti europei e nazionali sia attraverso l’attività di consulenza in favore delle imprese del settore – ha osservato – il ruolo che lo Iemest svolgerà per l’implementazione e lo sviluppo di EFFI100 sarà mirato all’applicazione e sviluppo delle tecnologie del cosiddetto modello Industria 4.0: intelligenza artificiale, machine learning, big data e analitics, Iot, VR/AR, user experience, con l’ausilio e l’impegno dei propri data scientist, data analyst e data architect”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA