Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Economia

A Catania oltre 4 milioni di fondi europei per due progetti digitali

Di Redazione |

 CATANIA – Il vice presidente e assessore regionale all’Economia Gaetano Armao ha comunicato al sindaco di Catania, Salvo Pogliese, l’imminente emanazione dei decreti di finanziamento di due progetti di trasformazione digitale nell’ambito dell’Agenda Urbana. Sono Catania Smart, con 4.050.000 euro, ed Etna dati, con 450.000 euro.

«Ringrazio l’assessore Armao – ha detto il sindaco Pogliese – perché questo finanziamento, ottenuto partecipando a un bando, ci permette di realizzare importanti passi in avanti nella digitalizzazione del nostro Comune e della nostra città con servizi tecnologicamente avanzati che significano maggiore efficienza, sburocratizzazione e una cultura di governo rispettosa dell’ambiente».

«Le risorse in questione – ha spiegato Armao – sono erogate nell’ambito della strategia digitale attivata dal Governo Musumeci sin dal suo insediamento che ha puntato sulla digitalizzazione quale strumento essenziale per accrescere il livello qualitativo dei servizi resi ai cittadini ed alle imprese. Proseguiamo nel programma di trasformazione digitale per rendere più competitiva e interconnessa la Sicilia e che assume un’importanza ancora maggiore in questo periodo in cui gli effetti della pandemia rendono più difficili i rapporti tra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.».

Il progetto «Catania Smart» consente al Comune di Catania di estendere i servizi informatici già in corso di realizzazione, fra cui «PagoPA» e «Catania Semplice» (che ha superato le 13.000 istanze on line di cittadini e imprese), digitalizzando le informazioni storiche contenute nei documenti ancora cartacei, integrando le informazioni con l’informatizzazione dei processi di tutti gli uffici.

Con il progetto «Piattaforma Etna dati» si procederà a rendere interoperabile il sistema informativo di Catania Smart con le banche dati di interesse nazionale, come Catasto, Inps, Camera di commercio COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: