Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Economia

L’ufficio della Regione che ha sbloccato 40 opere pubbliche

Di Redazione |

«In due anni di attività l’Ufficio speciale per la progettazione istituito dal governo Musumeci presso la presidenza della Regione Siciliana, grazie alle convenzioni sottoscritte con molti enti locali dell’Isola, è già stato in grado di sbloccare oltre quaranta opere pubbliche».

E’ questo il bilancio reso noto dalla Regione dell’impegno portato avanti dalla Struttura insediata a Palazzo Orleans il sette gennaio del 2019 con il supporto offerto a Comuni, Città metropolitane e Aziende sanitarie per la progettazione di strade, piazze, scuole, strutture ospedaliere e centri di raccolta rifiuti.

«Lavori importanti per la collettività – si sottolinea in una nota – che le amministrazioni competenti non sarebbero riuscite mai ad avviare per mancanza di personale tecnico e carenza di risorse, un deficit quest’ultimo che impediva loro finanche di affidare incarichi all’esterno». «Ogni elaborato prodotto dal team di esperti – dichiara il direttore l’ingegnere Leonardo Santoro – ha consentito di accedere a finanziamenti che, proprio per l’assenza di progetti esecutivi, rischiavano di essere perduti. Si tratta, fino ad oggi, di 225 milioni di euro e questo lavoro, svolto sempre con celerità proprio per scongiurare tale pericolo, ha spianato la strada all’avvio dei cantieri».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA