Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Economia

Saipem insiste: «Pronti a fare il tunnel sotto lo Stretto di Messina»

Di Redazione |

MILANO – Saipem crede fermamente nel progetto di attraversamento sottomarino dello Stretto di Messina attraverso un tunnel galleggiante, sul modello degli oleodotti e dei gasdotti realizzati nel mondo ed è pronta ad esportarlo ovunque. Lo ha detto l’amministratore delegato Stefano Cao conversando con i giornalisti dopo la presentazione dei conti annuali agli analisti finanziari, Secondo Cao, il tunnel sottomarino per collegare la Sicilia alla Calabria al posto del ponte sullo Stretto di Messina è un’ipotesi ancora fattibile per Saipem.

«Per noi – ha spiegato il manager – il tema di attraversamento applicabile allo Stretto di Messina è la sintesi di tutte le nostre tecnologie sottomarine e non acquisite dall’azienda nel corso della sua vita». «E’ la perfetta sintesi per ingegnerizzare e costruire l’infrastruttura sulla base delle nostre tecnologie – ha sottolineato – e una volta aperto un cammino lo andiamo a proporre anche in altre parti del mondo».

«Vedremo come mettere a punto questo tipo di capacità», ha concluso il manager.

E sempre oggi anche WeBuild (la ex Salini Impregilo), l’azienda che avrebbe dovuto costruire il Ponte sullo Stretto, si è detta disponibile a riprendere il progetto (per il quale se no andrebbero pagate delle penali). Insomma, sembra nascere una corsa a questa infrastruttura: tunnel contro Ponte. Quello che è certo è che l’attraversamento stabile dello Stretto sarebbe qualcosa di fondamentale per Sicilia, Calabria e Sud d’Italia, un’opera che tutto il mondo ci invidierebbe e che andrebbe a colmare il gap con altre zone del mondo che hanno costruito ponti e tunnel per migliorare gli scambi commerciali.   COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati