Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Enna

Piatti al ficodindia, sfida a Gagliano Castelferrato tra gli chef di tre Paesi

Di Redazione |

GAGLIANO CASTELFERRATO – Il ficodindia legherà le cucine tradizionali della Tunisia, della Grecia e della Sicilia nel corso della gara gastronomica “Fi Land Feast”, in programma a Gagliano Castelferrato il 26 e il 27 ottobre. Le tre «case di cottura», ospitate da luoghi diversi della cittadina, proporranno un piatto tipico, rivisitato attraverso l’uso del Ficodindia.

Gli chef tunisini uniranno il ficodindia al tradizionale couscous di verdure, che per l’occasione sarà accostato ad una limonata alla menta. Cous cous, sedano, cipolle, fagiolini, carote, zucchine, aglio, ficodindia, zenzero, curcuma, brodo vegetale, sale, olio e peperoncino saranno gli ingredienti necessari. Soutzoukakia smyrneika e Ouzo saranno invece i cavalli di battaglia della squadra greca. Riso, tritato di bovino e di suino, aglio, vino rosso dolce, cumino, cannella, bacche di pimento macinate, sale, pepe e olio, insieme al delizioso ficodindia, nella riedizione di un piatto molto diffuso sulle tavole greche, saranno innaffiati dalla nota bevanda alcolica a base di mosto d’uva e anice.

La Sicilia, in rappresentanza dell’Italia, ricorrerà ad un primo dal formato tradizionale, realizzato con un grano antico, ed ecco le Busiate di grani antichi siciliani con suino nero dei Nebrodi, finocchietto selvatico e ficodindia, abbinate al vino bianco Grillo. Busiate di semola di grani antichi siciliani, suino nero dei Nebrodi, ficodindia, finocchietto selvatico, vino bianco, olio, sale, pepe e pan grattato gli ingredienti.

Il ficodindia, protagonista di “Fi Land Feast”, sarà affiancato anche da prodotti tipici e prelibatezze del territorio, all’interno del «Percorso della Tradizione», un cammino attraverso le vie più antiche di Gagliano Castelferrato in cui alcune abitazioni saranno aperte al pubblico per mostrare le diverse fasi di preparazione della mostarda, alla cassatella di Agira, agli nfasciatieddi di Troina, al tortone di Sperlinga, al pisciteddu di Regalbuto e al formaggio Piacentino di Enna.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA