Enna, i controlli anti "lavoro nero" della GdF, 9 aziende su 10 irregolari
Trovati 11 lavoratori senza contratto, elevate multe da 16 a 118 mila euro
I finanzieri del Comando Provinciale di Enna, hanno scoperto nei primi due mesi dell'anno, 10 lavoratori in nero e 1 irregolare il quale, sebbene assunto, è risultato svolgere un orario di lavoro superiore rispetto a quello dichiarato dal titolare dell’impresa controllata.
Le Fiamme Gialle hanno eseguito complessivamente 10 controlli in materia di "sommerso da lavoro", nei confronti di altrettante imprese, di cui solo uno concluso con esito regolare e 9 invece con esito irregolare. È stata quindi segnalata all’Inps, all’Inail, all’Ispettorato Territoriale del Lavoro, nonché al competente Centro per l’Impiego, la posizione di 11 lavoratori individuati tra Villarosa, Enna, Troina, Nicosia e Piazza Armerina.
I finanzieri hanno contestato sanzioni amministrative da un minimo di 19.740 euro ad un massimo di 118.800 euro e in sede di contestazione delle sanzioni, inoltre, in ben 8 casi è stata applicata la “maxi sanzione”. Nell’ambito dei controlli, a carico di 4 imprese ispezionate, è stata anche avanzata la proposta di sospensione dell’attività imprenditoriale. Da evidenziare che, a fronte dei 10 dei lavoratori in nero accertati, i rispettivi datori di lavoro hanno provveduto a regolarizzare complessivamente 7 posizioni lavorative.