Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Archivio

“PrimaèUnica ‘18”, 5 spettacoli nel cartellone dell’associazione Hàrpago Gatto Blu

Di redazione |

Catania – Partirà il prossimo 12 ottobre, “PrimaèUnica ’18”, la ventesima stagione dell’associazione Hàrpago Gatto Blu, già presentata dal direttore artistico Gino Astorina con al fianco gli inseparabili Luciano Messina, Nuccio Morabito, Francesca Agate. Quest’anno l’associazione propone 5 straordinari appuntamenti in abbonamento. A salire sul palco per primo sarà Giobbe Covatta, con una inedita versione della Divina Commedia che diventa “commediola” dedicata ai diritti dei Minori. Un monologo dell’attore napoletano che col suo stile sagace, divertente, a tratti drammatico, accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso le bolge infernali popolate da tante piccole vittime depauperate dei loro diritti fondamentali.

Dal 30 novembre sarà la volta di altri due artisti conosciuti al grande pubblico: Francesco Paolantoni e Stefano Sarcinelli che proporranno uno spettacolo dal titolo “Ancora?!” con una serie di personaggi divenuti ormai veri e propri “cult”. Non mancheranno i divertentissimi e surreali monologhi di Francesco che con le sue grandi doti attoriali spazieranno dai luoghi comuni alla rilettura dei classici.

E ancora, “Crostatina stand up” di Antonio Ornano dal 28 gennaio. Un racconto di vita profondamente segnato da tante figure evocate in scena (registi bipolari, life coach, muratori) ma soprattutto da una figura femminile vincente e prevaricatrice, la dolce “crostatina” che altri non è se non la dolce metà di Ornano. Il maschio contemporaneo è tutt’altro che dominante, padre e marito spesso inadeguato, con sfoghi di rabbia tanto tumultuosi quanto liberatori, per lui e per un pubblico che non può che provare empatia rispetto a situazioni vissute.

A tutto spiano dall’8 febbraio sarà la volta del giovane e promettente Roberto Lipari. Un cabarettista garbato ed intelligente che in poco tempo, grazie a Facebook, si è creato un buon seguito di ammiratori in Italia. Con i suoi filmati umoristici, progettati e realizzati ad hoc, ha acquistato popolarità ed i suoi video sono largamente condivisi nel mondo del web tramite i social network. I Temi sociali, presenti in tutti i video, sono affrontati con graffiante ironia e con una morale che fa riflettere. In programma anche 3 spettacoli fuori abbonamento, con gli ospiti d’onore Alessandro di Carlo, Barbara Foria, Peppe Iodice, Rita Pelusio e Alessandra Faiella.

E poi, ci sarà da ridere con la compagnia che gioca in casa Il Gatto Blu, con il loro “Spettacolo a Responsabilità Limitata”. Gino Astorina, Luciano Messina, Nuccio Morabito e Francesca Agate riprenderanno le tute da lavoro, pronti ad alzare anche quest’anno la saracinesca dell’officina del buonumore e del gusto e con loro, anche gli amici i soliti noti e ignoti, come Francesco Francois Turrisi e le Coccinelle, con chitarre, batterie e maracas in mano e Giovanna D’Angi, i cui decibel sono i motori più potenti e rombanti.

“Amici frizzanti pronti a mettersi a lavoro e a sporcarsi le mani con noi – commenta Astorina –.  Ne avremo di tutti i i colori, ne sentiremo delle belle, ne gusteremo di cotte e di crude e soprattutto come ormai, buona consuetudine saremo tutti felici di esserci”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA