Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Archivio

Presepi viventi, festival di zampogne e mercatini per i giorni di festa

Di Redazione |

Si muove tra tante conferme e qualche novità il programma di Custonaci “Città Mediterranea del Natale” Beith Lehem: che prenderà il via oggi e si concluderà il 7 gennaio. Nel centro storico musica, mostra di presepi, gastronomia e come sempre la Natività con il Presepe Vivente nella Grotta Mangiapane. In programma, un preview del clima natalizio con gli Spincia days, rassegna gastronomica, che proseguirà fino al 10 dicembre, in Piazza Santuario e che avrà come protagonista la «sfincia», un dolce tipico realizzato con ingredienti semplici. Le sfincie ritorneranno dal 23 dicembre con il Christmas Village. Come ogni anno, si ripeterà un evento pittoresco della tradizione natalizia giunto alla 36a edizione: La Natività e il Presepe Vivente di Custonaci che rivivrà nella Grotta Mangiapane nei giorni del 25 e del 26 dicembre, del 29 e del 30 dicembre e dal 5 al 7 gennaio. Il cast del Presepe è composto da oltre 160 interpreti, tra artigiani-artisti provenienti dall’intera Sicilia e maestranze contadine e figuranti locali.

A Erice l’ormai tradizionale appuntamento con “Zampogne dal Mondo”, rassegna internazionale di musiche e strumenti popolari, inserito nella manifestazione “Ericènatale – Il borgo dei presepi”. I classici mercatini, i tanti momenti di spettacolo della tradizione e della cultura, i concerti di artisti nazionali e internazionali, ne faranno una manifestazione tutta da vivere. Fino a domani un raduno con suonatori di zampogne, cornamuse, pive, muse provenienti da vari Paesi del mondo: Associação Gaita-De-Foles dal Portogallo, Glue Pot Pipers dall’ Irlanda, Nodas Antigas dalla Sardegna, Suoni di Terranova di Pollino dalla Lucania, Gruppo Folk Valle di Comino dalla Ciociaria, Zampognari di Murriali dalla Sicilia.

A Catania fino al 27 dicembre mercatino di Natale ai Minoriti con artigiani e artisti del nostro territorio; Il Popupmarketsicily edizione natalizia si sposta al Sal, Spazio Avanzamento Lavori oggi dalle 11.30 a mezzanotte e domani dalle 11 alle 23. Quasi di fronte, nel piazzale davanti alle Ciminiere, fino all’8 gennaio Fiera di Natale. Domani, la manifestazione “Domenica è Land” alla Dogana, dalle 8 alle 23.30 con tante attività e la Zampognarea, il mondo delle zampogne tra uomini e suoni fino al 7 gennaio. Mostra di strumenti e fotografie, performance, concerti, libri, seminari e incontri… Per il pranzo di Natale, per i giorni di festa, Mercatino equobiolocale ‘A Fera Bio domenica dalle 8.30 alle 14 nel cortile del Monastero dei Benedettini a piazza Dante.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA