home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

“Il silenzio delle stelle” di Giuseppina Torre illumina la sera di grande musica di qualità

La compositrice e pianista ragusana, che ha firmato le musiche di un documentario su Papa Francesco, si esibirà sabato 13 ottobre all’Auditorium Cappellani Music Megastore di Acireale

“Il silenzio delle stelle” di Giuseppina Torre illumina la sera di grande musica di qualità

Acireale (Catania) - Domani, sabato 13 ottobre alle 19, la compositrice e pianista siciliana Giuseppina Torre, si esibirà in concerto all’Auditorium Cappellani Music Megastore di Acireale, in via Lazzaretto 22 (ingresso libero fino ad esaurimento posti). L’esibizione vede la consulenza artistica del Maestro Daniele Pidone e riporta Giuseppina Torre ad esibirsi in Sicilia, dopo il grande successo del concerto al Mei 2018 di Faenza “Musica per l’anima - Giuseppina Torre al pianoforte”.

L'artista eseguirà le composizioni estratte dal suo primo disco "Il silenzio delle stelle", pubblicato nel 2015 da Sony Music, e dal docufilm "Papa Francesco - La Mia Idea di Arte", uscito a marzo di quest’anno e vincitore della categoria “Classical Album of The Year” con il brano “Mirabilis Mundi” ai 5th International Music and Entertainment Awards che si sono svolti il 16 giugno 2018 al Paramount Arts Center ad Ashland (Usa).

«Ho accettato con piacere l’invito del Maestro Daniele Pidone, consulente artistico dell’evento, non solo per la stima artistica e professionale che nutro nei suoi confronti, ma anche perché mi esibirò in una struttura inaugurata recentemente ma che è già un fiore all’occhiello della mia amata terra»

Giuseppina Torre nasce a Vittoria, in provincia di Ragusa. Dopo aver conseguito il Diploma in Pianoforte presso l'Istituto musicale “V. Bellini” di Caltanissetta, sotto la guida del Maestro Sergio Carrubba si perfeziona con i Maestri Giuseppe Cultrera e Francesco Nicolosi. Nel 2007 riceve il Diploma d'Onore alla Scuola di Alta Formazione Musicale al Conservatorio “Ion Vidu” di Timisoara. Nel 2010 viene selezionata per la categoria “composizione” alla 19ª edizione dell'Ibla Grand Prize, posizionandosi nella rosa dei finalisti. A novembre 2012 vince due premi ai Los Angeles Music Awards come “International Artist of the Year” e “International Solo Performer of the Year”. Il 19 gennaio 2017 vince gli Akademia Awards of Los Angeles nella categoria “Ambiental/Instrumental” con la composizione “Il mio cielo”. Nello stesso anno Giuseppina Torre firma le musiche del documentario “Papa Francesco - La mia Idea di Arte”, un viaggio attraverso la galleria ideale del Pontefice tratto dall’omonimo libro scritto da Papa Francesco a cura della giornalista e scrittrice Tiziana Lupi.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa