Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Archivio

Fiorella Mannoia canta Dalla «Ho scelto con l’emozione»

Di Grazia Calanna |

Fiorella Mannoia omaggia l’amico Lucio Dalla con il tour “A te”, omonimo al fortunato album-tributo che ha raggiunto il disco d’oro per le 30 mila copie vendute, approdando oggi, alle ore 21.30, nell’anfiteatro “Falcone e Borsellino” di Zafferana Etnea, ospite della kermesse “Etna in Scena”.

«Quando Lucio se n’è andato – ricorda la cantante – io ero in tour e come tanti colleghi, per ricordarlo, ho inserito nella scaletta la sua canzone “Cara”. Sera dopo sera, vedendo la reazione commossa del pubblico e il grande amore per la sua musica, ho pensato che sarebbe stato bello, e anche doveroso da parte mia, rendergli omaggio. Ma mi frenava il dubbio che qualcuno potesse equivocare… Finché non mi è venuta l’idea di un omaggio corale che coinvolgesse molte persone, molti maestri, un’orchestra, tutti stretti in unico abbraccio intorno a Lucio».

Nel corso della serata Fiorella Mannoia eseguirà undici canzoni (grandi successi e canzoni meno note di Dalla), riarrangiate espressamente per la sua vocalità, che troviamo in “A Te” (“Stella di mare”, “Se io fossi un angelo”, “Chissà se lo sai”, “La casa in riva al mare”, “Anna e Marco”, “Milano”, “Caruso”, “La sera dei miracoli”, “Cara”, “Felicità”, “Sulla rotta di Cristoforo Colombo”). «Per orientarmi nello sconfinato e stupendo repertorio di Lucio – aggiunge – ho utilizzato essenzialmente tre criteri: le canzoni che ho amato di più, quelle canzoni che ritenevo ingiustamente meno conosciute, come «Sulla rotta di Cristoforo Colombo» e le canzoni che ero in grado di cantare, essendo l’estensione vocale di Lucio molto più ampia della mia. Oggi mi dico molto soddisfatta del risultato».

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: