Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

Archivio

Libri, musica e teatro al Capo Rasocolmo Summer Fest

Di Gianluca Santisi |

MESSINA – Libri, musica, cinema, teatro e arte. Capo Rasocolmo Summer Fest torna in un’edizione rinnovata, con nuove sezioni e tanti appuntamenti fino a settembre. Si comincia venerdì 28 giugno con la presentazione del libro del giornalista Fabio Mazzeo, “La solitudine degli amanti”, con ospiti l’attore Luca Fiorino e il chitarrista Ernesto Scorza. Lo scenario sarà sempre quello di Capo Rasocolmo, l’incantevole promontorio messinese sul Tirreno, il punto più a nord della Sicilia. Nel boschetto di pini della Tenuta o nel patio dell’antico casale ottocentesco, alla luce del tramonto si susseguiranno gli incontri con artisti, scrittori, pittori e registi e si avrà la possibilità di degustare vini e prodotti tipici. Un piccolo festival dal sapore intimo. Cinque le sezioni coordinate da altrettanti direttori artistici: Daniela Bonanzinga per gli incontri letterari, Franco Cicero per il cinema, Tony Canto per la musica, Roberto Bonaventura per la rassegna teatrale “Promontorio Nord” e Mariateresa Zagone per la pittura.Per la rassegna letteraria, dopo Fabio Mazzeo, i prossimi incontri si terranno il 6 luglio, con la scrittrice Barbara Bellomo, che presenta “Il peso dell’oro”, e il 12 agosto con Simona Lo Iacono (“L’albatro”).

Nella sezione cinematografica, tre attori e registi messinesi si racconteranno insieme a Franco Cicero, giornalista e critico cinematografico. Gli ospiti converseranno con il pubblico dando vita ad alcune serate “interattive”, anche con la proiezione dei loro migliori lavori ed inediti. Il 7 luglio toccherà a Francesco Calogero, il 31 luglio a Ninni Bruschetta e il 16 agosto a Francesco Cannavà.

“Quell’artista del mio amico…” è il nome degli appuntamenti musicali curati da Tony Canto. Saranno incontri a metà tra il concerto e l’intervista, con l’affermato musicista e compositore messinese che accoglierà Mario Venuti (5 luglio) e Tosca (6 agosto). Per la rassegna Promontorio Nord “Il Teatro sul Mare” il primo appuntamento sarà il 13 agosto con Epica Fera di e con Gaspare Balsamo. Altri spettacoli teatrali sono in via di definizione. Infine, In occasione dell’evento nazionale “Calici di Stelle” organizzata dal Movimento Turismo del Vino, dal 2 all’11 agosto la Tenuta Rasocolmo ospiterà una grande mostra pittorica dedicata al vino in tutte le sue declinazioni. Quindici artisti siciliani tra cui Simone Caliò (Messina), Daniela Balsamo (Palermo) e  Alice Valenti (Catania), selezionati da Mariateresa Zagone, esporranno le loro opere nel casale della Tenuta dando vita alla prima “Call For Artist” dedicata al vino.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA