Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Archivio

I Tiromancino chiudono “Etna in scena”

Di Gaetano Rizzo |

Zafferana Etnea (Catania) – Nel segno dei Tiromancino la chiusura di “Etna in Scena”, in programma sabato 31 agosto, quando sul palco dell’anfiteatro “Falcone Borsellino” di Zafferana salirà l’affiata band romana affiancata dall’Ensemble Symphony Orchestra, nella penultima data del suo fortunato tour. L’evento, curato nei dettagli da Nuccio La Ferlita per Puntoeacapo, si terrà in collaborazione con il Comune di Zafferana, anche quest’anno capace di varare un cartellone di prim’ordine.

Quello dei Tiromancino è qualcosa di più di un concerto, considerato che il gruppo guidato da Federico Zampaglione riserva particolari sorprese in occasione di ogni esibizione. E così sarà anche a Zafferana, dove la band capitolina proporrà i suoi maggiori successi tra canzoni vecchie e nuove, a cominciare da Vento del Sud”, un brano che è stato “costruito” su calde e ritmate atmosfere tropicali e segna il ritorno dei Tiromancino alla Virgin/Universal Music Italia, etichetta con la quale in passato hanno realizzato album capaci di incontrare il favore di un pubblico ampio, non solo dei fan. E’ il caso de “La descrizione di un attimo”, “In continuo movimento” e Illusioni parallele”. Il video del brano, la cui regia è di Federico Zampaglione, è stato girato a Mottola, in provincia di Taranto, zona assai cara all’artista romano che proprio in quelle parti ha trovato un “buen ritiro”, lontano dalla frenesia della capitale, esattamente un luogo baciato da quel “Vento del sud” che il leader dei Tiromancino canta nel suo nuovo inedito.

Sul palco, accanto allo stesso Zampaglione (voce e chitarra) saliranno Antonio Marcucci, alla chitarra elettrica, Francesco “Ciccio” Stoia, al basso, Marco Pisanelli, alla batteria e alle percussioni, e Fabio Verdini, al pianoforte e alle tastiere, Fabrizio Mandolini, al sassofono e, ancora una volta, l’Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal maestro Giacomo Loprieno, “formazione” che ha collaborato anche con Sting, Kylie Minogue, Robbie Williams, Sam Smith e Luis Bacalov.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA