“Milo tra musica, teatro e vino”
Momenti culturali per ogni età da vivere in quattro giornate: inaugura la scrittrice Lina Maria Ugolini giovedì 11 dicembre con un “Laboratorio di Lettura e Scrittura Creativa”
“Milo tra musica, teatro e vino”
“Milo tra musica, teatro e vino” è il titolo del progetto culturale ideato e diretto a Milo da Mimì Scalia, direttore artistico del Premio teatrale “Angelo Musco”. L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Siciliana e dall’ARS, nasce in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Milo ed è interamente a ingresso gratuito.
«Dopo il successo delle precedenti edizioni del nostro progetto ‘Milo tra musica, teatro e vino’ (gratuitamente aperto al pubblico) siamo felici di rinnovare la nostra proposta culturale che, dal teatro, al vino alla musica, mira a valorizzare le ricchezze del nostro territorio con l’obiettivo di rafforzare il senso di comunità, ecco perché non smettiamo di coinvolgere i giovani e le scuole, e attrarre turismo di qualità», dichiara Mimì Scalia.
Il cartellone intreccia momenti di formazione, letteratura, musica e divulgazione, con particolare attenzione al pubblico scolastico e al tema del vino tra mito, poesia e storia.
Programma
- Giovedì 11 dicembre 2025, ore 16.00 – Centro Servizi “Cav. S. Arcidiacono”
Incontro con la scrittrice Lina Maria Ugolini e le poesie di “Abitare gli abiti” (Edizioni Del Foglio Clandestino). Laboratorio di lettura e scrittura creativa rivolto agli studenti delle Scuole Medie e degli Istituti Superiori di Milo. - Lunedì 15 dicembre 2025, ore 10.00 – Istituto Comprensivo “F. De Roberto”, Scuola Primaria – Plesso di Milo
Laboratorio creativo “Parole, mappe e colori” con la giovane autrice Anastasia Licciardello e il libro “Biscrudo” (Algra Editore). - Sabato 27 dicembre 2025, ore 18.00 – Centro Servizi “Cav. S. Arcidiacono”
Conversazione “I Romani e il vino: tra mito e archeologia” con il relatore Massimo Cultraro (CNR Catania). Interventi di Paolo Sessa (autore del romanzo su Marco Valerio Marziale “Il poeta scomodo”, Arkadia, 2025), di Elisabetta Nicolosi (docente Unict) e di Maurizio Lunetta, direttore del Consorzio di tutela Vini Etna DOC. Omaggio musicale della pianista Giorgia Li Pira. - Martedì 30 dicembre 2025, ore 19.00 – Centro Servizi “Cav. S. Arcidiacono”
Incontro “Voice de‑wine”, a cura di Dario Matteo Gargano, dedicato a “Il vino nella prosa e nella poesia dei classici”. Omaggio musicale della pianista Giorgia Li Pira.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
L’iniziativa intende promuovere il patrimonio culturale e identitario del territorio, rafforzando il dialogo tra scuole, comunità e pubblico, e valorizzando la tradizione enologica locale attraverso la letteratura, il teatro e la musica.